• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Gennaio 2016

“Scuolavalore”, sempre più ampia l’offerta online di risorse gratuite per i docenti

Si amplia l'offerta del repository Indire per la formazione continua degli insegnanti

di Laura Coscia

“Scuola Valore – Risorse per docenti dai progetti nazionali” è il repository  di percorsi, attività e risorse didattiche ideato e predisposto dall’Indire. Il sito negli anni ha sempre più ampliato la sua offerta, e oggi è possibile consultare una raccolta organizzata ad accesso libero e gratuito di oltre 800 risorse per docenti, sviluppate per le principali discipline (italiano, matematica, lingue straniere e scienze) e pensate per i diversi livelli di scuola, dalla primaria alla secondaria di secondo grado.

Partendo dai bisogni che nascono sul campo, Scuola Valore raccoglie le risorse che coprono i nodi disciplinari essenziali previsti dalle indicazioni ministeriali e che si articolano in riflessioni e approfondimenti teorici, percorsi didattici, video-lezioni, mappe concettuali, simulazioni, tutorial, suggerimenti per affrontare specifiche difficoltà di apprendimento, prove per la verifica degli apprendimenti degli studenti, percorsi di valutazione e autovalutazione per i docenti. In particolare, le nuove risorse appena pubblicate sono arricchite anche da video animazioni e video documentazioni di attività didattiche finalizzate a favorire e promuovere gli aspetti di analisi e di riflessione.

Non si tratta, quindi, di attività da sperimentare direttamente in classe, ma di proposte che puntano a promuovere lo sviluppo delle competenze professionali del docente attraverso una dimensione non solo esperienziale, ma anche riflessiva. Le risorse proposte, infatti, possono essere consultate, sperimentate, riproposte in un’ampia varietà di situazioni didattiche e riadattate in maniera personale in base ai diversi contesti.

Tramite la homepage del sito è possibile effettuare una ricerca libera sia sulla base del livello scolastico che sulla base di un argomento o ambito disciplinare specifico (italiano, lingue, matematica o scienze). È possibile, inoltre, ricercare le risorse in base alla loro tipologia (materiali di studio, percorsi didattici, tutorial, ecc.) oppure accedere direttamente ai progetti per i quali esse sono state concepite e pensate.

Scuola Valore nasce come risposta all’esigenza di diffondere e valorizzare il patrimonio di materiali didattici realizzati dall’Indire nell’ambito dei progetti di formazione dei docenti promossi dal Programma Operativo Nazionale (PON) 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo”  cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e rivolto alle quattro regioni italiane Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).

Il sito nasce dalla collaborazione tra l’Area della Formazione, l’Area Tecnologica e l’Ufficio  Comunicazione Indire e l’architettura dei contenuti è il risultato del lavoro dei gruppi di progetto e dei relativi Comitati tecnici scientifici.

Per qualunque informazione è possibile scrivere a scuolavalore@indire.it

 

Visita il sito “Scuola Valore – Risorse per docenti dai progetti nazionali”

 

Per approfondire: