• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Gennaio 2016

Prorogate al 31/1 le iscrizioni al master IUL “Educazione e formazione: Pedagogia 2.0”

di Costanza Braccesi

C’è tempo fino al 31 gennaio 2016 per iscriversi al nuovo master “Educazione e formazione: Pedagogia 2.0” attivato dalla IUL – Italian University Line, l’università telematica pubblica promossa dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze.

Il corso, rivolto a laureati in Pedagogia, Scienze dell’educazione, Scienze della formazione primaria e ambiti affini, ha l’obiettivo di consolidare le conoscenze in campo pedagogico e metodologico e guidare i corsisti nell’analisi delle strategie, degli strumenti e delle tecniche utili a rendere più efficaci i processi di apprendimento (vedi bando).

Il corso, di durata annuale (1.500 ore, pari a 60 CFU), è interamente fruibile online ed è strutturato in 5 moduli didattici:

  1. E-learning e pedagogia 2.0 (M-PED/04 – 12 CFU)
  2. Storia della scuola e delle istituzioni educative (M-PED/02 – 6 CFU)
  3. Le responsabilità etiche dell’insegnante (M-FIL/03 – 12 CFU)
  4. Psicologia dello sviluppo, del pensiero e della creatività (M-PSI/04 – 6 CFU)
  5. Sociologia dell’organizzazione scolastica (SPS/08 – 6 CFU)

Il Master prevede un tirocinio da 12 CFU e l’attività di elaborazione della tesi finale (6 CFU).

La IUL – Italian University Line è un’università telematica pubblica istituita nel 2005. L’Ateneo ha come mission quella di erogare formazione continua al personale della scuola ma si pone, più in generale, come punto di riferimento per tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze immediatamente spendibili nel proprio ambito professionale.

Per maggiori informazioni sull’offerta formativa completa della IUL, è possibile rivolgersi alla segreteria didattica chiamando il numero di telefono 055 2380 568-385 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica segreteria@iuline.it.

 

Link utili: