• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Gennaio 2016

Didattiva, online i report di quattro dei sette progetti vincitori del bando 2015

di Costanza Braccesi

L’interazione tra scuola e lavoro è sempre più indispensabile per garantire il raccordo fra gli obiettivi di apprendimento dell’istruzione, i fabbisogni professionali del sistema produttivo e le innovazioni della ricerca scientifica. È in questo contesto che prendono vita proposte come quella del Premio Nazionale Didattiva, un’iniziativa promossa da Confindustria e Assolombarda, in collaborazione con il Miur, l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della scuola e l’Indire.

Con l’obiettivo di valorizzare i migliori progetti nati dalla sinergia fra scuole e imprese, Didattiva ha premiato lo scorso 18 novembre a Milano i vincitori di ciascuna delle tre categorie previste dal bando: percorsi di alternanza scuola lavoro; didattica laboratoriale e processi formativi orientati alle competenze; apprendimento digitale e interattivo.

Destinatari dell’iniziativa sono stati sia i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, delle strutture formative di istruzione e formazione professionale e degli istituti tecnici superiori (ITS), sia le imprese che hanno collaborato attivamente con le scuole. Ai docenti vincitori sono stati offerti uno stage presso un’impresa o un centro di ricerca, la possibilità di utilizzare i laboratori e alcuni spazi dell’impresa per attività formative e la pubblicazione del progetto sui siti del Miur e di Confindustria. Gli imprenditori vincitori, oltre a vedersi assegnato un bollino di qualità educativa, sono stati iscritti all’Albo Nazionale “Imprese amiche della scuola”.

In questo spazio pubblicheremo via via una breve descrizione di tutti i progetti premiati, segnalandone i tratti distintivi e le caratteristiche più originali.

Ecco intanto la presentazione di quattro dei sette progetti vincitori (clicca sul titolo per leggere):

“Alternanza scuola lavoro chimici”
Istituto Tecnico Industriale “Ettore Molinari” di Milano – Arkema Srl di Rho (MI)
Vincitore per la tematica “Percorsi di alternanza scuola-lavoro”, sezione A.

“Tu sei accolto”
Istituto Comprensivo “G.B. de Gasparis” di Levico Terme (TN) – Adige Spa di Levico Terme (TN)
Vincitore per la tematica “Didattica laboratoriale e processi formativi orientati alle competenze”, sezione C.

“In noi o in nessun luogo. Teorie ed opinioni del Sig. Galileo Galilei fisico di Corte”
Istituto Comprensivo “Foligno 5″ di Belfiore di Foligno (PG) – Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno (PG)
Vincitore ex aequo per la tematica “Didattica laboratoriale e processi formativi orientati alle competenze”, sezione C.

“Boost your chance of getting a job – Aumentare le possibilità di entrare nel mondo grazie all’EUCIP – European Certification Of Informatics Professionals”
Istituto Tecnico Economico “Enrico Tosi”, Busto Arsizio (VA) – Unione degli Industriali della provincia di Varese
Vincitore per la tematica “Didattica laboratoriale e processi formativi orientati alle competenze”, sezione D.

 

Riportiamo di seguito l’elenco completo dei progetti vincitori, pubblicato dal Miur, con l’indicazione delle scuole che li hanno realizzati e delle relative imprese partner:

1. Tematica: Percorsi di alternanza scuola-lavoro

Per la Sezione A:

Alternanza scuola lavoro chimici“, ITI “Ettore Molinari” di Milano – “Arkema Srl” di Rho (MI)

Vincitore ex aequo: “Centralina di controllo dei gas medicali nelle aziende ospedaliere“, IIS “Pacinotti-Archimede” di Roma – “Rosignoli Impianti Srl” di Roma

Per la Sezione B:

ITS per Bosch (Gestione della produzione)“, ITS Fondazione “A. Cuccovillo” di Bari, “Tecnologie Diesel e Sistemi Frenanti Spa” di Bari

 

2. Tematica: Didattica laboratoriale e processi formativi orientati alle competenze

Per la Sezione C:

Tu sei accolto“, IC “G.B. de Gasparis” di Levico Terme (TN) – “Adige Spa” di Levico Terme (TN)

Vincitore ex aequo: “In noi o in nessun luogo. Teorie ed opinioni del Sig. Galileo Galilei fisico di Corte“, IC “Foligno 5” Belfiore di Foligno (PG) – “Laboratorio di scienze sperimentali” di Foligno (PG)

Per la Sezione D:

“Boost your chance of getting a job – Aumentare le possibilità di entrare nel mondo grazie all’EUCIP – European Certification OfInformatics Professionals”, Istituto Tecnico Economico “Enrico Tosi”, Busto Arsizio (VA) – “Unione degli Industriali della provincia” di Varese

 

3. Tematica: Apprendimento digitale ed interattivo

Per la Sezione F:

Costruzione e programmazione di un robot Mindstorm“, IIS “Francesco Romano” di Caivano (Na) – “O.C.I.M.A.” di Caivano (NA)

 

A presto con la presentazione degli altri tre progetti premiati!


Link utili per ulteriori approfondimenti: