• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Gennaio 2016

Dirigenti scolastici, successo per la prima fase dell’indagine Indire “DS in Rete”

Oltre 3.500 i questionari inviati fino all'11 gennaio, termine ultimo per la compilazione online

di Antonella Sagazio

Chiude positivamente la prima fase dell’indagine nazionale svolta dall’Indire nell’ambito di “DSinRete“, il progetto di ricerca che ha come obiettivo “l’identikit” delle reti e delle comunità di pratica attualmente esistenti in Italia a supporto dei dirigenti scolastici.

La ricerca intende approfondire il ruolo, la fisionomia, la struttura, il ciclo di vita e le dinamiche di funzionamento delle reti, allo scopo di comprendere i fattori che le trasformano in “dispositivi” per la formazione continua del personale scolastico dirigente e in strumenti che possono realmente contribuire a promuovere e sostenere l’autonomia scolastica.

La prima fase dello studio, che si è conclusa l’11 gennaio, è consistita in un questionario online cui hanno risposto, in circa un mese e mezzo, oltre 3.500 dirigenti scolastici di istituti pubblici e paritari italiani. I partecipanti hanno descritto l’esperienza “di rete” vissuta in prima persona e hanno raccontato le attività, le caratteristiche e gli eventuali rapporti verso l’esterno della rete (o delle reti) di appartenenza.

Il prossimo step dell’indagine, i cui primi risultati saranno resi noti ad aprile 2016, prevede l’organizzazione di una serie di focus group  e interviste in presenza. La fase finale punterà poi a far emergere la correlazione tra l’appartenenza alle reti e la ricaduta effettiva nelle scuole in cui i Dirigenti scolastici svolgono il proprio servizio.

Sulla base  dei dati raccolti, la ricerca svilupperà una classificazione delle reti esistenti per offrire un’immagine strutturata di ciò che esiste nel nostro Paese e del ruolo che il networking e le comunità di pratica online svolgono nell’affiancamento del dirigente scolastico, una figura professionale chiamata a svolgere compiti sempre più diversificati e complessi e che necessita oggi di un confronto e una condivisione continui con i propri colleghi.

L’Indire ha aperto un Osservatorio permanente nel quale i dirigenti scolastici possono già segnalare le reti e comunità di pratica cui appartengono:  segnala la tua rete su questa pagina!

 

Il presidente Indire Giovanni Biondi presenta il progetto di ricerca:

https://youtu.be/0pxcdC1as-g?list=PLIHHPpBKmpSmRCpV0NOkwG_7lVcE3sJPs

 


Isabel de Maurissens
, ricercatrice Indire e referente di “DSinRete”, illustra la metodologia di ricerca del progetto:

https://youtu.be/TOyAUvyuO0o?list=PLIHHPpBKmpSmRCpV0NOkwG_7lVcE3sJPs


Per approfondire ulteriormente questo tema: