• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Gennaio 2016

La IUL inaugura l’anno accademico 2015-2016

Nuove sedi e aumento di corsi e studenti per l’ateneo telematico di Indire e UniFi

di Luca Rosetti

La IUL – Italian University Line, l’ateneo telematico promosso dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze, inaugura il nuovo anno accademico martedì 19 gennaio alle ore 10 a Firenze, nella sede di Palazzo Gerini in via Buonarroti 10.

La cerimonia prevede gli interventi istituzionali di Dario Nardella, Sindaco di Firenze, Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Luigi Dei, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Firenze, Giovanni Biondi, Presidente dell’Indire, Flaminio Galli, Presidente della IUL e Alessandro Mariani, Magnifico Rettore della IUL. A seguire, un “dialogo” tra l’ex Ministro dell’Istruzione Luigi Berlinguer e Franco Cambi, già professore ordinario all’Università degli Studi di Firenze. In conclusione, il concerto musicale a cura del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, classe di chitarra del prof. Francesco Cuoghi (guarda la locandina dell’evento).

«Il nuovo anno accademico si apre in una fase molto positiva della IUL che registra una forte crescita di iscritti. La rinnovata organizzazione dell’Ateneo e l’apertura di nuove sedi stanno dando i propri frutti. Inoltre, possiamo contare sulla forte collaborazione con Indire e Università degli Studi di Firenze. Su queste basi e grazie a un’innovativa metodologia formativa, la IUL ha ottimi margini di sviluppo», dichiara il Presidente Flaminio Galli.

«Nel 2016 l’offerta didattica della IUL cresce ulteriormente. Il nostro obiettivo è individuare le nuove esigenze degli studenti e soddisfarle con proposte didattiche innovative. Abbiamo deciso di puntare su percorsi e docenti di qualità offrendo ambienti di apprendimento altamente specializzati e una puntuale cura dello studente», le parole del Rettore IUL Alessandro Mariani.

Slide_tappo_IULAl momento, l’ateneo offre i seguenti corsi, interamente fruibili online: il Corso di Laurea triennale in “Metodi e tecniche delle interazioni educative”; il Master di II livello “La dirigenza scolastica: una risorsa tra qualità e innovazione”; i Master di I livello in “Musica Primaria”, “Profilo e funzioni del consulente per il miglioramento scolastico” e “Educazione e formazione: Pedagogia 2.0”; i Corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale: “Biblioprof” e “Dalla topografia alla geomatica”.

Per maggiori informazioni sull’offerta formativa della IUL è possibile rivolgersi alla segreteria didattica chiamando il numero di telefono 055 2380 568-385.

Si prega di comunicare la propria partecipazione all’evento di inaugurazione dell’anno accademico scrivendo all’indirizzo segreteria@iuline.it.

 

Vai al sito della IUL – Italian University Line