• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Gennaio 2016

Disponibile in italiano lo studio sull’istruzione degli adulti in Europa

di Alessandra Ceccherelli

Come apprendono gli adulti nei diversi Paesi europei? Cosa fanno gli Stati per incoraggiare gli adulti a rientrare nel percorso di istruzione e formazione? Quali investimenti vengono fatti nei diversi sistemi migliorare la formazione per l’occupazione? Il rapporto di EurydiceIstruzione e formazione degli adulti in Europa: ampliare l’accesso alle opportunità di apprendimento 2015, finalmente disponibile in italiano,  risponde a questi e altri quesiti mettendo a confronto 36 sistemi educativi nazionali di 32 Paesi europei (tutti gli Stati membri, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia).

istruzione adultiLo studio offre una panoramica sullo stato dell’arte delle opportunità formative rivolte a tutti i cittadini basata sui dati delle Unità della rete Eurydice nel 2014, oltre che sulle indagini internazionali e risultati di vari progetti di ricerca. Partendo dall’Agenda europea rinnovata per l’apprendimento degli adulti (2011), la pubblicazione presenta, tra gli altri argomenti, le politiche nazionali nel settore dell’apprendimento degli adulti, le tipologie principali di programmi finanziati con fondi pubblici, le iniziative di divulgazione, i servizi di orientamento e sostegno finanziario mirato.

Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Link utili: