• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Gennaio 2016

Appuntamento con Avanguardie educative: il laboratorio di matematica dei docenti Trisolino e Massaro

L’approccio laboratoriale per lo studio della matematica sperimentato dall’ITES “G. Calò” di Francavilla Fontana (BR)

di Fabiana Bertazzi

Avanguardie educative è il movimento che intende trasformare il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. Il progetto è stato avviato nel 2014 su iniziativa dell’Indire e di 22 scuole fondatrici e da allora oltre 370 istituti scolastici hanno deciso di prendervi parte, adottando una o più delle sue “idee”. Numerose sono state anche le realtà scolastiche che hanno proposto le loro esperienze d’innovazione. Alcune di queste sono già entrate nella “Galleria delle idee” delle Avanguardie educative, altre sebbene molto significative non possiedono quel carattere di diffusione e radicamento che connota le idee del movimento. Nonostante questo, le proposte in questione hanno un importante valore e meritano di essere conosciute e disseminate: per questo dedichiamo loro uno spazio sul nostro sito, pubblicando le testimonianze d’innovazione raccontate attraverso le parole dei docenti e dei dirigenti protagonisti. “Appuntamento con l’innovazione” diventa lo spazio online che settimanalmente darà voce ai racconti degli studenti e degli insegnanti che stanno sperimentando nuovi modi di fare scuola. Sulle orme matematiche dell'”effetto farfalla” L’approccio laboratoriale per lo studio della matematica sperimentato dall’ITES “G.Calò” di Francavilla Fontana (BR) Di Rosaria Trisolino e Cosimo Giuseppe Massaro (ITES “G.Calò” di Francavilla Fontana) Catalizzare l’attenzione dei nostri studenti, appartenenti alla generazione dei digital natives, e valorizzare la loro naturale familiarità con gli “schermi interattivi” (computer, smartphone, tablet, ecc.), che ne influenzano gli stili di apprendimento, sono le motivazioni che ci hanno indotto a sviluppare la proposta progettuale “Sulle orme matematiche dell’effetto farfalla” in una dimensione multimediale. Il progetto è stato finalizzato alla realizzazione – da parte di un gruppo di studenti del secondo biennio e del quinto anno dell’ITES “G. Calò” di Francavilla Fontana (BR) in orario extracurriculare – di uno scenario formativo, innovativo e coinvolgente, sulle equazioni differenziali, potenti strumenti matematici per la descrizione ed interpretazione della realtà.geometry-1044090_640

[…]

L’attività progettuale, al fine di renderla motivante per gli studenti, è stata pensata con un approccio laboratoriale caratterizzato dall’operatività delle situazioni di apprendimento. Il coinvolgimento attivo degli allievi nelle varie fasi del progetto ha rappresentato la linea guida del percorso intrapreso. Le fasi attuative del progetto hanno visto la suddivisione degli studenti in gruppi di lavoro, i cui ruoli sono stati predefiniti in relazione alle competenze, capacità, attitudini possedute. Tale impostazione ha consentito l’adeguamento della didattica agli stili cognitivi degli allievi; essi necessitano di apprendere in contesti esperienziali, attraverso comportamenti che contemplano il sapere e il saper fare, la creatività individuale e la relazione di gruppo. Grande è stato l’entusiasmo con cui gli studenti si sono cimentati nella ricerca, selezione ed elaborazione di contenuti, di immagini, di gif animate e nella realizzazione di video in lingua inglese, francese e spagnola.

(…clicca qui per continuare a leggere l’articolo)

Tutti gli articoli di “Appuntamento con l’innovazione”