• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Febbraio 2016

L’Indire a Bari per parlare di alternanza scuola-lavoro e innovazione

Un incontro a più voci "per la scuola che cambia"

di Fabiana Bertazzi

L’alternanza scuola-lavoro è una modalità di organizzazione della didattica che avvicina i giovani al mondo professionale, mediante percorsi che includono periodi di apprendimento in situazione lavorativa. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti nuove competenze  che li aiutino non solo nell’orientamento professionale, ma anche concretamente nell’avvio di una carriera professionale.

Dal 2014 l’impegno di molti istituti scolastici in questa direzione è diventato sistematico, grazie anche a un programma sperimentale per le scuole secondarie di secondo grado che prevede la stipula di contratti di apprendistato in collaborazione con imprese pubbliche e private. Attraverso questa metodologia, la formazione viene arricchita di competenze tecnico-professionali che facilitano l’inserimento nel mercato del lavoro e valorizzano vocazioni e talenti personali. La collaborazione tra scuole e aziende, inoltre, crea una sinergia importante che si riflette sull’intero territorio, alimentando le occasioni e le iniziative di formazione.

Dal 2006, l’Indire dedica parte della sua ricerca a questo tema, occupandosi del monitoraggio dei percorsi di alternanza scuola-lavoro attivati a livello nazionale, in particolare per quanto riguarda studio, analisi e approfondimento qualitativo. Per questo, i ricercatori Catia Cantini, referente del progetto Alternanza Scuola-Lavoro, Lorenza Orlandini e Andrea Benassi del gruppo di ricerca delle Avanguardie Educative intervengono venerdì 19 febbraio a Bari all’incontro “La scuola che cambia: modelli e pratiche di alternanza scuola lavoro”.

L’evento è promosso dal Liceo linguistico e Istituto Tecnico economico “Marco Polo” di Bari, in collaborazione con l’Assessorato al Diritto allo Studio, l’USR Puglia, Green Educational and Training e l’Indire. La conferenza riunisce i contributi di rappresentanti istituzionali ed esperti del mondo della scuola e del lavoro, offrendo un interessante confronto tra le prospettive dei differenti protagonisti coinvolti. Si parla anche di innovazione e dimensione europea.

L’incontro si svolge venerdì 19 febbraio a Bari presso l’Istituto “Marco Polo” in via G. Bartolo 4/6 dalle ore 9,00 alle ore 16,30.

Per partecipare è necessario iscriversi all’indirizzo:
https://it.surveymonkey.com/r/seminarioASL19022016.

 

Link utili:

 

 

giovani studenti in apprendistato con tutor