• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Apr 16

Ore 1456135200

Limassol (Cipro)

eTwinning, seminario multilaterale dell’area mediterranea a Limassol (Cipro)

di Giulia Felice

Arriva una nuova opportunità di formazione europea in presenza con eTwinning! Dopo gli appuntamenti di Ajaccio e Poitiers, è la volta di Limassol (Cipro), per un seminario riservato agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, di qualsiasi materia, appartenenti ai Paesi dell’area mediterranea.

Il seminario, che ha lo scopo di incentivare la nascita di nuovi progetti eTwinning di gemellaggio elettronico fra scuole europee, è dedicato al tema dell’immigrazione e vuole offrire spunti di riflessione su quelle sfide che oggi più che mai i Paesi europei, e in particolare quelli dell’area mediterranea, si trovano ad affrontare: la diversità culturale, la tolleranza, l’integrazione. Tutto questo ha delle forti ripercussioni sui sistemi scolastici europei, visto ad esempio il numero di alunni nati e cresciuti in altri Paesi che sempre più numerosi frequentano le scuole di tutta Europa.

L’appuntamento col seminario multilaterale dell’area mediterranea si tiena a Limassol (Cipro) dal 15 al 17 aprile 2016.

Paesi partecipanti: Albania, Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Spagna, Turchia.

Lingua di lavoro: inglese.

Tema: “Inclusive Education: Recent Challenges for Mediterranean Countries”.

Selezione: 10 docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado di qualsiasi materia.

Esperienza eTwinning richiesta: principiante.
Durante il seminario sono previsti workshop di approfondimento sull’uso degli strumenti eTwinning, non è quindi necessario essere esperti, ma nella selezione si terrà conto dell’impegno pregresso in piattaforma (ad esempio, l’aggiornamento e la completezza del profilo, la ricerca contatti, la partecipazione alla community).

Altri requisiti: aver effettuato l’iscrizione a eTwinning entro il 31/12/2015; aver partecipato ad almeno un’iniziativa di formazione eTwinning regionale o nazionale, in presenza o online. Si richiede inoltre una conoscenza adeguata della lingua di lavoro del seminario.

L’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura. Sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning.

Per ciascun evento, salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dall’Unità italiana, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento: etwinning@indire.it

Per ulteriori informazioni sulla formazione eTwinning: http://etwinning.indire.it/formazione-e-supporto

Attenzione: le iscrizioni a questo evento sono chiuse il 18 febbraio 2015!