• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Febbraio 2016

Avanguardie Educative al seminario “Formare Innov@ndo”

A Cosenza un incontro per parlare di nuove metodologie didattiche

di Fabiana Bertazzi

Mercoledì 18 febbraio, la rete di scuole “V@lutare per crescere e migliorare” della Calabria organizza a Cosenza “Formare innov@ndo”.

Il seminario di formazione costituisce un momento importante di confronto sulle nuove metodologie didattiche, che prevede la partecipazione dei ricercatori dell’Indire Elena Mosa e Andrea Benassi per presentare due delle idee del movimento  Avanguardie Educative.

I due ricercatori, infatti, oltre a condurre due interventi per spiegare e illustrare la “flipped classroom” e “didattica per scenari”, sono anche i moderatori delle due tavole rotonde che si tengono nel pomeriggio e approfondiscono il tema che riguarda le due idee.
L’evento è organizzato in due sessioni: la prima è dedicata al tema della IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) e CLIL (Content and Language Integrated Learning), la seconda, pomeridiana, lascia spazio alla presentazione delle esperienze e al dibattito tra scuole aderenti al movimento.

L’incontro vede quindi raffrontarsi istituti che sono entrati a far parte delle Avanguardie Educative fin dal suo esordio con “nuovi adottanti”, arricchendo il dialogo di differenti prospettive e punti di vista sulla messa in pratica di nuovi modi di organizzare la didattica.

L’idea-base della «flipped classroom» capovolge l’organizzazione didattica: la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è dedicato ad attività collaborative e laboratori. Il docente si trasforma in “facilitatore” e regista dell’azione pedagogica. La «didattica per scenari», invece, è un approccio ispirato a scenari didattici europei, frutto di sperimentazioni consolidate grazie al progetto iTec e basato sul concetto di«learning story»:  i docenti scrivono , in forma narrativa, il piano delle attività didattiche che intendono sviluppare con la propria classe, ispirandosi a uno scenario che funge da sceneggiatura per la lezione, adattandola in base al contesto e agli imprevisti che emergono.

Entrambe le metodologie fanno parte delle 12 idee delle Avanguardie Educative, il movimento per l’innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione della scuola italiana: ad oggi già 251 scuole hanno adottato l’idea della “classe capovolta” (flipped classroom) e 98 la “didattica per scenari” su un totale di 409 realtà scolastiche aderenti*.

Il seminario si tiene presso l’Aula Magna del Liceo Statale “Lucrezia della Valle” (Piazza Giovanni Amendola-Cosenza) nella mattinata dalle ore 9,00 alle 13,00; la sessione pomeridiana continua presso la “Casa della musica” di Cosenza dalle ore 15,30 alle 19,00.


Per approfondire:

 

*Dati aggiornati a febbraio 2016