• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Febbraio 2016

Gemellaggi elettronici fra scuole, i numeri del 2015 e prossimi appuntamenti

Nuove opportunità di formazione eTwinning per i docenti italiani

di Lorenzo Mentuccia

Crescono le opportunità di formazione eTwinning per i docenti italiani. L’Unità nazionale eTwinning Indire stila un bilancio sulle attività di formazione attivate nel 2015 per i docenti italiani iscritti alla piattaforma, sia in presenza che online. Quanto alla formazione in presenza a livello nazionale sono stati organizzati un totale di 167 incontri nell’anno, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali. Il numero è circa il doppio rispetto alla media degli anni precedenti.  I seminari hanno coinvolto nel 2015 complessivamente circa 6.000 docenti (+300% circa rispetto a quelli del 2014) di tutte le regioni.

Sono stati invece circa 150 gli insegnanti coinvolti per seminari di formazione all’estero, con l’obiettivo di incentivare il networking per la nascita di nuovi progetti di collaborazione con colleghi stranieri. Sul versante della formazione online l’offerta dell’Unità nazionale eTwinning nel 2015 è stata pensata per chi muove i primi passi in eTwinning e desidera ricevere un supporto mirato per la conoscenza degli strumenti della piattaforma, in vista della ricerca di partner di progetto e della partecipazione alla community europea.

Questa è stata strutturata in dei mini-corsi della durata di due settimane ciascuno e composta da attività in sincrono (2 webinar) e asincrono (lavoro nei forum e nei TwinSpace/Gruppi per un totale di 9 corsi e oltre 500 docenti formati, un aumento di oltre il doppio rispetto agli anni passati.

Nel corso dell’anno sono stati formati oltre 450 docenti con l’organizzazione di 8 webinar con esperti su tematiche inerenti l’innovazione didattica, la sicurezza nel web, strumenti online, bullismo e approfondimenti su sistemi scolastici stranieri. Gli incontri sono stati cadenzati con appuntamenti mensili online dedicati a diverse tematiche, alcune strettamente inerenti eTwinning per gli utenti più esperti, altre di interesse più generale rivolti a tutti gli interessati.

Prossimi appuntamenti23279

Martedì 1 marzo si terrà un webinar sul Piano Nazionale Scuola Digitale con la partecipazione di Daniele Barca, dirigente dell’ufficio Innovazione digitale del Miur. Durante l’incontro sarà presentato il Piano Nazionale Scuola Digitale e dei suoi 4 ambiti (strumenti, competenze e contenuti, formazione docenti, accompagnamento), con particolare riferimento al ruolo dei nuovi animatori digitali e alle possibili sinergie con eTwinning.

Mercoledì 2 marzo parte il primo corso online di introduzione a eTwinning, dopo il webinar iniziale segue un secondo appuntamento giovedì 10 marzo con un webinar di metà percorso, per concludere poi martedì 22 marzo con una sessione finale. I webinar saranno intervallati da attività specifiche da svolgere autonomamente sulla piattaforma.

Si tratta di una formazione mirata per gli insegnanti che si avvicinano per la prima volta alla piattaforma eTwinning e intende fornire una guida alla personalizzazione dello spazio di lavoro e della propria partecipazione alla community di eTwinning, grazie all’utilizzo più efficace delle potenzialità della piattaforma. Potranno partecipare un massimo 200 docenti iscritti ad eTwinning e prevede momenti di incontro online e attività asincrone nello spazio di lavoro dedicato. Il percorso si concluderà con l’emissione dei certificati di partecipazione.

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di utilizzare pienamente le funzionalità che la community eTwinning mette a disposizione degli insegnanti registrati sul portale:

  • Predisporre il proprio profilo personale in piattaforma
  • Ricercare e contattare i docenti per proposte progettuali comuni e/o per scambio di esperienze e risorse didattiche
  • Partecipare ai gruppi di discussione in maniera pro-attiva
  • Ricercare le opportunità di formazione disponibili (in particolare online)
  • Avviare nuovi progetti didattici collaborativi a distanza
  • Sviluppare tali progetti nell’apposito spazio online messo a disposizione
  • Fare parte attiva della community di insegnanti e scuole europee

Per iscriversi agli appuntamenti è necessario compilare i moduli online ai link di seguito entro e non oltre domenica 28 febbraio.

 

Webinar “eTwinning e PNSD” – 1 Marzo 2016 ore 19.00

Relatore: Daniele Barca (Dirigente Ufficio Innovazione Digitale del MIUR)
Durata: 1h30
Requisiti di partecipazione: docenti iscritti ad eTwinning
Scadenza domande: a completamento dei 200 posti disponibili
Contenuto: presentazione del Piano Nazionale Scuola Digitale e dei suoi 4 ambiti (strumenti, competenze e contenuti, formazione docenti, accompagnamento), con particolare riferimento alle possibili sinergie con eTwinning
I termini per inviare la domanda sono scaduti domenica 28 febbraio

 

Corso online eTwinning – Marzo 2016

Moderatore: Massimiliano D’Innocenzo (Unità nazionale eTwinning)
Durata stimata: 20 ore
Articolazione:
– webinar in sincrono di avvio marted’ 1 marzo ore 17.00
– lavoro in piattaforma: personalizzazione del proprio profilo eTwinning Live e lavoro in un apposito Gruppo eTwinning
– webinar in sincrono di metà percorso giovedì 10 marzo ore 17.00
– lavoro in piattaforma: continua il lavoro avviato e piccoli lavori di gruppo tematici
– webinar in sincrono conclusivo martedì 22 marzo ore 17.00
Requisiti di partecipazione: docenti iscritti alla piattaforma
Scadenza domande: domenica 28 febbraio
I termini per inviare la domanda sono scaduti domenica 28 febbraio

 

Per maggiori informazioni sulla formazione eTwinning consultare la sezione dedicata del sito.