• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Febbraio 2016

Al via la formazione dei docenti neoassunti 2015/16

90.000 gli insegnanti coinvolti. L'Indire lancia l'ambiente online di supporto al periodo di formazione e prova

di Redazione

Al via la formazione dei docenti neoassunti prevista dalla legge Buona Scuola, con l’apertura dell’ambiente online neoassunti.indire.it/2016, progettato e realizzato dall’Indire in collaborazione con la Direzione Generale per il Personale Scolastico del Miur, che accompagnerà nell’anno di prova l’ingresso in ruolo di circa 90.000 insegnanti, invitati a compilare un portfolio e documentare la loro esperienza.

Le ore di formazione sono 50 per ciascun insegnante. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi:

  • Incontri propedeutici (6 ore)
  • Laboratori formativi, almeno 4 (12 ore)
  • Momenti di osservazione fra pari in classe (12 ore)
  • Formazione online (20 ore)

La formazione coinvolgerà oltre 127mila persone fra docenti, tutor, dirigenti scolastici, formatori e altro personale. Oltre 4,5 i milioni di euro stanziati per la formazione dei neoassunti.

L’ambiente online consente l’elaborazione del curriculum formativo e del bilancio di competenze iniziale e finale e offre supporto nella progettazione, documentazione e riflessione su due attività didattiche. Permette inoltre l’accesso guidato a molteplici materiali di studio, una vera  e propria  “biblioteca digitale” di proposte che ciascun docente potrà utilizzare da subito e a cui potrà continuare ad accedere nel corso della sua attività di insegnamento. L’ambiente raccoglie inoltre i questionari di monitoraggio delle varie fasi della formazione: incontri iniziali e finali, laboratori formativi, attività peer to peer e formazione online.

Come previsto dalla normativa (D.M. 850/2015 e Circolare Ministeriale 36167/2015), la durata della formazione online è stimata in 20 ore, ma non è previsto il tracciamento delle attività svolte sulla piattaforma.

Gli insegnanti avranno a disposizione forum di discussione per lo scambio di materiali ed esperienze. Sul sito Indire, inoltre, dirigenti scolastici, tutor e docenti potranno reperire notizie e informazioni di carattere generale, oltre a una serie di strumenti di accompagnamento alle varie attività predisposti con la collaborazione dell’Università degli Studi di Macerata. In particolare, è disponibile una versione aggiornata della Guida alla compilazione del bilancio delle competenze.

Attraverso il sito, i docenti potranno conoscere i progetti di innovazione in corso nella scuola italiana promossi dal Miur e dall’Indire. Ogni materiale didattico, attività e contenuto proposto è pensato per accompagnare il docente in un percorso di crescita professionale continua.

In occasione dell’avvio della formazione dei neoassunti, si è tenuto a Roma, nella sede del Ministero dell’Istruzione, un incontro con i rappresentanti degli Uffici Scolastici e i dirigenti scolastici delle scuole referenti sul territorio, curato dalla Direzione Generale per il Personale Scolastico.

 

Informazioni pratiche:

Vai al sito “Docenti Neoassunti a.s. 2015/16 – Ambiente di supporto al periodo di formazione e prova” 

Sei un docente neoassunto? Consulta la sezione FAQ con le informazioni sull’iscrizione e il primo accesso.

L’unico canale attivo per ricevere assistenza è il contact center della piattaforma. Si prega di evitare email, pec o telefonate verso altri uffici Indire che non potrebbero fornire alcun supporto. Ogni richiesta di assistenza in merito alle iscrizioni all’ambiente online riceverà un riscontro diretto da parte dell’Indire. In alcuni singoli casi, la risposta del contact center potrebbe non essere immediata, ma sarà evasa nel minor tempo possibile: invitiamo gli utenti ad attendere la risposta senza inviare nuovamente la richiesta.

Ricordiamo inoltre che l’email di conferma iscrizione non è istantanea e arriverà entro 24 ore dalla registrazione. La procedura di registrazione può essere attivata, senza scadenze, anche nelle prossime settimane. L’ambiente online resterà a disposizione dei docenti fino alla fine del mese di luglio.

Attenzione! Al momento le iscrizioni sono aperte solo per i docenti neoassunti. I tutor potranno iscriversi all’ambiente solo in seguito, a partire dalla data che verrà comunicata su questo sito e sul sito “Docenti neoassunti a.s. 2015/16″.