• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Febbraio 2016

Appuntamento con Avanguardie educative: il Festival CassanoScienza

Il Festival sulla scienza realizzato dal Liceo Scientifico-Classico “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge (BA)

di Fabiana Bertazzi

Avanguardie educative è il movimento che intende trasformare il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. Il progetto è stato avviato nel 2014 su iniziativa dell’Indire e di 22 scuole fondatrici e da allora oltre 370 istituti scolastici hanno deciso di prendervi parte, adottando una o più delle sue “idee”. Numerose sono state anche le realtà scolastiche che hanno proposto le loro esperienze d’innovazione. Alcune di queste sono già entrate nella “Galleria delle idee” delle Avanguardie educative, altre sebbene molto significative non possiedono quel carattere di diffusione e radicamento che connota le idee del movimento. Nonostante questo, le proposte in questione hanno un importante valore e meritano di essere conosciute e disseminate: per questo dedichiamo loro uno spazio sul nostro sito, pubblicando le testimonianze d’innovazione raccontate attraverso le parole dei docenti e dei dirigenti protagonisti.
“Appuntamento con l’innovazione” diventa lo spazio online che settimanalmente darà voce ai racconti degli studenti e degli insegnanti che stanno sperimentando nuovi modi di fare scuola.

 

 

Il Festival “CassanoScienza” del Liceo “Leonardo da Vinci” di Cassano Murge (BA)
Un’esperienza d’innovazione e apertura al territorio bambini che fanno esperimenti di scienze attorno ad un tavolo.
Di Daniela Caponio – Dirigente Scolastico del Liceo “Leonardo da Vinci” di Cassano Murge e Marcella Tritto – docente referente del festival Cassanoscienza

Il Festival CassanoScienza è una manifestazione annuale, organizzata dal Liceo Scientifico-Classico “Leonardo da Vinci” di Cassano Murge (BA) in collaborazione con l’Agenzia di divulgazione scientifica “Multiversi”, rivolta a tutti i cittadini del territorio e, in particolare, agli studenti di scuole di ogni ordine e grado: una settimana di eventi, conferenze, laboratori, mostre, spettacoli, concorsi, finalizzati alla promozione e valorizzazione della cultura scientifica e tecnologica, che formano un ricco programma di iniziative per stimolare l’interesse di qualsiasi fascia d’età o livello di conoscenza; un’occasione per toccare con mano la scienza in modo efficace e divertente.
Il Progetto offre la possibilità di costruire, nel concreto dell’attività didattica quotidiana, durante tutto l’anno scolastico, percorsi interdisciplinari organizzati intorno ad un tema centrale, dal quale partano itinerari di apprendimento integrati tra l’area scientifica e l’area umanistica. Strumenti indispensabili sono i laboratori (frutto del lavoro di approfondimento di docenti e studenti durante l’attività curricolare ed extracurricolare), intesi come spazi didattici di informazione, ricerca e sperimentazione, creatività: scienza, arte, letteratura, filosofia si incontrano, realizzando un accostamento di linguaggi differenti, che si staccano dalla rappresentazione specifica e si integrano.

[…]

Il progetto “CassanoScienza” è parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa del Liceo Scientifico-Classico “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge. Pertanto, tutti i docenti dell’Istituto sono stati coinvolti in un corso di formazione, a cura dagli esperti dell’Associazione Multiversi, finalizzato alla diffusione di una pratica didattica laboratoriale e interdisciplinare che, attraverso l’utilizzo di metodologie ludiche, tecnologie digitali, linguaggi espressivi nella didattica scientifica, organizzazione di eventi…

(…clicca qui per continuare a leggere l’articolo)

 

 

Tutti gli articoli di “Appuntamento con l’innovazione”