• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Marzo 2016

Neoassunti 2015/2016: online nuovi materiali per la formazione

È disponibile la guida completa all'uso delle risorse per docenti proposte nell’ambiente “Neoassunti a.s. 2015/16”

di Fabiana Bertazzi

È disponibile nella pagina Toolkit per docenti e per tutor la guida completa all’uso delle risorse per docenti proposte nell’ambiente “Neoassunti a.s. 2015/16”. Il documento descrive, per ogni ambito disciplinare, alcuni materiali utilizzabili come spunti facoltativi per la realizzazione delle attività didattiche.

I materiali attingono ai contenuti degli ambienti di formazione che l’Indire ha realizzato in questi anni, oltre a riprendere alcune idee sperimentate dalle Avanguardie Educative, il movimento che intende portare a sistema esperienze innovative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola. Parte delle risorse didattiche sono state selezionate ed estratte da Scuolavalore, la raccolta di oltre 800 proposte per la formazione continua degli insegnanti e da Supporto al miglioramento, una archivio di strumenti utili ad accompagnare le scuole nel loro percorso verso un più alto livello di qualità.

La guida si propone come strumento  a supporto degli insegnanti neoassunti e permette una visione integrale dei materiali:
– offre la mappatura degli indici con cui sono stati organizzati (livello scolastico, riferimento alle aree dei laboratori e agli ambiti analizzati con il Bilancio delle competenze);
– descrive in modo chiaro ed esaustivo ogni argomento trattato;
– riporta l’elenco di tutte le risorse contenute al suo interno indicandone la tipologia (percorso didattico, materiale di studio, videolab, studio di caso, ecc.).


Per approfondire: