• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Marzo 2016

Razzismo nelle scuole, il 16 marzo l’Unità italiana organizza un webinar sul tema

Mercoledì 16 marzo l’incontro con il sociologo Mauro Vieri, esperto dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Iscrizioni entro il 14 marzo

di Lorenzo Mentuccia

L’Unità eTwinning di Indire aderisce dal 14 al 21 marzo alla Settimana di azione contro il razzismo, organizzata dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), con un webinar di formazione aperto a docenti e classi di scuole secondarie di I e II grado in programma mercoledì 16 marzo alle ore 11,00.

La scuola è oggi sempre più al centro problematiche legate a casi di bullismo, aggressioni, discriminazioni e violenza che coinvolgono ragazzi, docenti e famiglie. Obiettivo del webinar è proprio quello di sensibilizzare su un tema delicato come quello del razzismo, cercando di fornire nozioni e consigli agli attori principali di contesti importanti come quelli scolastici.

L’incontro, di circa 90 minuti, sarà tenuto dal sociologo Mauro Valeri, esperto dell’UNAR.
A seguire sarà aperta un’ampia sessione nella quale i ragazzi saranno invitati a fare domande all’esperto o a esporre casi o esperienze di discriminazione a loro vicini. L’incontro sarà registrato e reso disponibile sul sito eTwinning.

Sarà rilasciato un certificato di partecipazione per i docenti che partecipano al webinar e un altro, personalizzabile, che potrà essere usato dal docente per gli studenti.

PER PARTECIPARE
I docenti interessati al webinar potranno effettuare una pre-registrazione online entro il 14 marzo alle ore 13,00 a questo link: https://it.surveymonkey.com/r/MG8SWXL.

I posti a disposizione sono 200, in caso di superamento di tale quota avranno la precedenza i docenti iscritti già a eTwinning che si collegheranno con una classe e gli ambasciatori eTwinning. I partecipanti selezionati riceveranno entro il 15 marzo un’email di conferma e le istruzioni per la partecipazione.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Unità italiana all’indirizzo etwinning@indire.it, scrivendo come oggetto “Webinar eTwinning razzismo”.

 

Per approfondire: