• it
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

indireinforma

15 marzo 2016

IUL, corso di perfezionamento “BiblioProf”: iscrizioni aperte fino al 21 marzo

di Costanza Braccesi

C’è tempo fino al 21 marzo 2016 per iscriversi a “BiblioProf“, il corso di perfezionamento e aggiornamento professionale della IUL – Italian University Line, attivato dall’Ateneo nell’ambito della propria offerta formativa 2015/2016.

“BiblioProf” è indirizzato principalmente ai docenti e ai futuri insegnanti interessati ad acquisire le competenze necessarie per la gestione della biblioteca scolastica. Il percorso punta a perfezionare le conoscenze negli ambiti dell’archivistica, della biblioteconomia e della bibliografia, della progettazione didattica, della comunicazione e del fundraising, un’innovativa opportunità per il sostentamento e la crescita delle biblioteche. Possono accedere al corso anche i non laureati, per i quali “Biblioprof” sarà valido ai fini dell’aggiornamento professionale.

Obiettivo di “Biblioprof” è formare una nuova figura professionale che si occupi di:

  • promuovere attività laboratoriali in biblioteca
  • disseminare proposte didattiche
  • promuovere attività di rete con altre scuole e con enti/associazioni
  • organizzare eventi a livello scolastico e territoriale per la promozione della lettura
  • selezionare le novità editoriali
  • promuovere attività di fundraising.

Attraverso questo nuovo profilo si vuole dunque perfezionare la preparazione dei docenti negli ambiti dell’archivistica, della biblioteconomia nonché della progettazione didattica e della comunicazione, per permettere al “Biblioprof” di svolgere, secondo alti standard qualitativi, il duplice ruolo di insegnante e di referente della biblioteca.

La formazione, fruibile interamente online, prevede 6 moduli didattici da 3 crediti formativi ciascuno e un project work finale da 2 crediti, per un totale di 500 ore di attività e 20 CFU. Il titolo conseguito darà 1 punto spendibile nelle graduatorie provinciali e d’istituto del personale docente della scuola (leggi il bando).

Le attività di formazione prevedono momenti di approfondimento individuale su contenuti proposti dai docenti, cui si affiancano momenti più operativi moderati dai tutor in modalità sincrona (videoconferenza) e asincrona (forum).

I moduli didattici che compongono il percorso formativo sono 6:

  1. Laboratorio biblioteca: progettare attività (M-PED/04 – 3 CFU)
  2. L’editoria e la storia: il libro nel corso dei secoli (M-STO/08 – 3 CFU)
  3. Principi e tecniche di fundraising (SECS-P/07 – 3 CFU)
  4. La biblioteca informatica (M-STO/08 – 3 CFU)
  5. Archivi e biblioteche: nozioni di management (M-STO/08 – 3 CFU)
  6. Tecniche di comunicazione e disseminazione (SPS/08 – 3 CFU).

Per maggiori informazioni su “BiblioProf”, è possibile consultare la pagina dedicata al corso o contattare la segreteria didattica della IUL all’indirizzo email segreteria@iuline.it o tramite telefono ai numeri 0552380 -568 / -385.

La IUL è un’università telematica pubblica istituita nel 2005. L’Ateneo, promosso dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze, ha come mission quella di erogare formazione continua al personale della scuola ma si pone, più in generale, come punto di riferimento per tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze immediatamente spendibili nel proprio ambito professionale.

 

Per saperne di più: