• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Marzo 2016

Tirocini in azienda, firmata l’Intesa Miur – Sole 24 ore

Un ponte tra scuola e impresa per contribuire ad allineare il sistema d'istruzione e formazione con il mondo produttivo

di Costanza Braccesi

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Sole 24 Ore hanno siglato il 15 marzo un protocollo d’intesa di durata triennale che intende promuovere la collaborazione e il confronto tra il sistema dell’istruzione e quello delle imprese, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze tecnico-professionali e trasversali degli studenti e coniugare le necessità dell’attuale mondo produttivo con le finalità educative dell’istruzione e formazione.

L’accordo è stato siglato da Carmela Palumbo, direttore generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur e da Maurizio Milan, direttore del dipartimento educazione del Sole 24 Ore, che comprende la Business School del Sole 24 Ore (circa 8.500 diplomati in 22 anni con il 100% dei collocati in stage e oltre mille aziende coinvolte) e le attività di formazione e trasformazione digitale delle aziende a cura di Next24.

“Il Ponte tra Scuola e Impresa per il futuro dei giovani”, questo il nome del protocollo d’intesa, prevede la stipula di accordi tra aziende e scuole grazie ai quali gli studenti potranno compiere esperienze di tirocinio, orientamento e alternanza scuola-lavoro.

Il Sole 24 Ore organizzerà le varie iniziative e coordinerà le ulteriori attività formative rivolte agli studenti e ai docenti sulle esigenze del mondo del lavoro. Svolgerà inoltre, in accordo con le istituzioni scolastiche e le aziende, il monitoraggio dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, coinvolgendo anche le aziende che hanno aderito ai progetti nell’esprimere una valutazione sulla preparazione maturata dagli studenti e sull’efficacia dei progetti realizzati.

Il Miur, dal canto suo, coordinerà un Comitato paritetico per promuovere le iniziative previste dal protocollo d’intesa, monitorare la realizzazione degli interventi e proporre adeguamenti per il miglioramento continuo dei risultati.

L’accordo sarà presto consultabile sul sito del Miur in questa pagina.