• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Aprile 2016

Aperte le iscrizioni al webinar eTwinning/Indire sui nuovi spazi educativi

di Lorenzo Mentuccia

Com’è fatta un’aula 3.0? Che cos’è l’educazione informale? Come creare un ambiente didattico che aiuti a sfruttare al meglio le potenzialità delle tecnologie digitali?

Tutti gli etwinner interessati al tema dell’architettura scolastica innovativa hanno un’occasione imperdibile per approfondire l’argomento: sono infatti aperte le iscrizioni al webinar “Ripensare gli spazi educativi: dall’aula 3.0 agli spazi informali“, in programma il 12 aprile prossimo dalle 15,30 alle 17. Il seminario è organizzato dall’Unità nazionale eTwinning in collaborazione con l’Indire.

L’incontro offrirà una panoramica sulle proposte di riprogettazione degli spazi scolastici sviluppate dal movimento delle Avanguardie educative, e in particolare da quelle scuole che, nell’ambito della rete, hanno scelto di lavorare sull’idea degli spazi flessibili. Grazie all’osservazione effettuata dall’Indire, è stato possibile individuare alcuni indirizzi di sviluppo che saranno illustrati durante l’intervento: alcune scuole hanno infatti già cominciato a ripensare totalmente gli spazi di accoglienza, connessione e transito e hanno allestito una o più aule flessibili e polifunzionali (le cosiddette “aule 3.0”) oppure hanno potenziato i propri spazi per agevolare attività extra didattiche in sinergia con il territorio.

L’incontro online sarà moderato da Leonardo Tosi e Giuseppe Moscato, entrambi impegnati nella rete delle Avanguardie educative ed esperti sul tema delle nuove architetture scolastiche.

Il webinar, completamente gratuito, è rivolto a docenti e dirigenti scolastici di scuole di ogni ordine e grado registrati al progetto di gemellaggio elettronico europeo eTwinning.

Se non fai ancora parte della community eTwinning, puoi iscriverti cliccando qui.

 

12/04/2016 (15,30-17,00)
Ripensare gli spazi educativi: dall’aula 3.0 agli spazi informali
Target: docenti e dirigenti scolastici iscritti a eTwinning

Clicca qui per iscriverti al webinar

Le iscrizioni chiuderanno a esaurimento dei 200 posti disponibili*

 

Link utili:

 


*Aggiornamento di lunedì 11/04/2016: non è più possibile iscriversi a questo evento perché è stato raggiunto il numero dei posti disponibili.