• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Apr 16

Ore 1460628000

Roma, Galoppatoio di Villa Borghese

Indire a Earth Day 2016

Il 22 aprile il nostro Istituto sarà a Roma, al Villaggio per la Terra allestito a Villa Borghese

di Luca Rosetti

L’Indire, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sta avviando una serie di attività nel campo dell’educazione ambientale rivolte ai docenti e agli studenti della scuola italiana.

Il primo importante evento, in programma il 22 aprile a Roma, è l’Open Day Erasmus+, una giornata di informazione e incontro per i giovani sull’educazione ambientale e la mobilità internazionale organizzata in occasione della 46a Giornata Mondiale della Terra. L’iniziativa si svolge nel parco di Villa Borghese (vedi mappa) nell’ambito del Villaggio per la Terra, la manifestazione di Earth Day Italia che dal 22 al 25 aprile offre la possibilità di partecipare a spettacoli, concerti, laboratori e seminari sui temi della tutela e della sostenibilità ambientale.

Nel corso dell’Open Day Erasmus+  sono previsti incontri con rappresentanti delle istituzioni, esperti, docenti e studenti di diverse scuole. In tale contesto, gli stessi giovani presenteranno progetti significativi nel campo dell’educazione ambientale finanziati dal programma Erasmus+. Nel Villaggio sarà presente uno stand Erasmus con esperti in grado di fornire le informazioni necessarie a quanti vogliono fare un’esperienza di studio all’estero.

In serata è in programma il collegamento in streaming con il Palazzo dell’Onu a New York, dove il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti presiederanno alla ratifica dello storico Accordo sul Clima di Parigi da parte del Segretario Generale dell’Onu Ban Ki Moon.

Le attività del Villaggio sono tutte completamente gratuite per la scuola e per gli studenti. Le informazioni sul ricco programma culturale e di intrattenimento della giornata sono consultabili sul sito www.villaggioperlaterra.it.

 

Per saperne di più:

 

volantino 7 ERASMUS