• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Aprile 2016

22 aprile, l’Indire è a Roma per la giornata sull’educazione ambientale

Tutto pronto a Villa Borghese per la versione "green" dell'Open Day Erasmus+. In programma anche la commemorazione delle studentesse decedute in Spagna

di Luca Rosetti

">

In occasione della 46a Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile l’Indire organizza a Roma un Open Day Erasmus+, evento di informazione e incontro dedicato all’educazione ambientale e alla mobilità internazionale di studenti e docenti. L’iniziativa si svolge a Villa Borghese, nell’ambito del “Villaggio per la Terra”, la manifestazione di Earth Day Italia che dal 22 al 25 aprile offre la libera partecipazione a seminari, concerti e laboratori sui temi della sostenibilità e della tutela del pianeta.

Nell’occasione, è prevista la commemorazione delle tredici studentesse Erasmus scomparse nel recente incidente stradale in Spagna, durante la quale verranno piantati tredici alberi nel Parco di Villa Borghese. «La cerimonia testimonia la forte partecipazione di tutti alla tragica scomparsa di queste ragazze, e al tempo stesso rappresenta i valori positivi di Erasmus+, un programma che da trent’anni contribuisce alla crescita delle nuove generazioni di cittadini europei», ha dichiarato il Direttore dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, Flaminio Galli.

 

22 APRILE – Programma della giornata

Alle 10,45 al Galoppatoio di Villa Borghese, il breve saluto istituzionale con l’On. Silvia Costa (presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo), il commissario al Comune di Roma Francesco Paolo Tronca, la sottosegretaria all’Ambiente Silvia Velo,  l’Autorità nazionale dei programmi comunitari del Miur Donatella Amatucci, il Presidente Indire Giovanni Biondi, e il Presidente di Erasmus Student Network Italia Angelo Campione.

A seguire, la cerimonia dedicata alle studentesse Erasmus decedute in Spagna. Alla commemorazione sono stati invitati, tra gli altri, i rettori delle Università di appartenenza delle ragazze, oltre agli ambasciatori di Germania, Romania, Uzbekistan, Francia e  Austria, i Paesi di provenienza delle altre studentesse Erasmus decedute nell’incidente.

Alle 15,00 alcuni studenti italiani ed europei della “Generazione Erasmus+” raccontano le migliori esperienze green e i progetti ambientali selezionati dall’Indire e finanziati dal programma Erasmus+. Più tardi, l’Erasmus Party for Earth, un festival di musica rock con giovani band.

Alle 20,00 è prevista la diretta streaming con New York, dove il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti partecipano alla ratifica dell’Accordo sul Clima di Parigi da parte del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon.

Alle 21,00 la giornata si conclude con il grande Concerto per la Terra di Rocco Hunt trasmesso in diretta da Rai Radio 2.

 

Il programma completo della giornata è consultabile sul sito www.villaggioperlaterra.it.

 

volantino 7 ERASMUS