• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Maggio 2016

I progetti Indire al meeting di Bari “Docenti virtuali” & “Insegnanti 2.0”

Sono aperte le iscrizioni (gratuite) ai workshop in programma dal 20 al 22 maggio

di Costanza Braccesi

Dal 20 al 22 maggio, le frequentatissime comunità Facebook “Docenti virtuali” e “Insegnanti 2.0” organizzano all’Istituto “Marco Polo” di Bari (viale Giuseppe Bartolo, 4/6) il IV Meeting sulla didattica innovativa.

Le sessioni di lavoro e i workshop in programma saranno tenuti da docenti ed esperti di competenze digitali, social learning, gamification, lezioni collaborative, coding e, più in generale, metodologie innovative di insegnamento e apprendimento.

Venerdì 20 i lavori aprono con una sessione plenaria (orario 10-13) durante la quale interverranno, fra gli altri, i ricercatori Indire Andrea Benassi ed Elena Mosa.

Andrea Benassi (ore 11,30) parlerà di edMondo, il mondo virtuale 3D sviluppato dall’Indire e “abitato” da docenti e studenti. Mediati da avatar, gli utenti di edMondo possono costruire ambientazioni e muoversi al loro interno, progettare attività, comunicare con altri utenti e approfondire le materie del curricolo, dalla matematica all’arte, dalla storia alle scienze e alle lingue straniere. Con questo progetto, il nostro Istituto intende esplorare le potenzialità della cosiddetta “didattica immersiva”, grazie alla quale è possibile ad esempio imparare l’inglese in un contesto virtuale che simula l’esperienza di un check-in all’aeroporto oppure imparare le scienze esplorando l’interno di un vulcano. edMondo ospita corsi di formazione per docenti e gli insegnanti lo utilizzano, successivamente alla formazione, per condurvi insieme ai propri studenti varie attività didattiche, come la ricostruzione di ambientazioni storiche o l’allestimento di spazi espositivi su determinati temi disciplinari, col vantaggio di poter coinvolgere anche scuole geograficamente distanti fra loro.

 

 

Elena Mosa (ore 12,00) presenterà invece “Avanguardie educative”, il movimento di innovazione nato nel 2014 per iniziativa dell’Indire e di 22 scuole capofila che vuole portare a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello didattico tradizionale della scuola. Obiettivo della rete, che oggi conta oltre 460 istituti, è individuare l’innovazione già esistente nelle scuole del nostro Paese e diffonderla, rendendola riproducibile in altre realtà che ne abbiano i presupposti. “Avanguardie educative” ha l’ambizione di stimolare i docenti a intraprendere un percorso di sperimentazione didattica che preveda sempre più attività laboratoriali, simulazioni, esperimenti, giochi didattici, contenuti digitali e integrazione delle tecnologie in aula.

 

 

Il Meeting prevede una serie di sessioni parallele con workshop dedicati a far conoscere i molteplici strumenti e metodi grazie ai quali è oggi possibile “fare scuola” coinvolgendo maggiormente gli studenti nei processi di apprendimento. Uno dei mezzi in grado di rendere i ragazzi protagonisti della loro formazione scolastica è certamente eTwinning, la community online nata per dare vita a gemellaggi elettronici fra scuole europee. Il progetto, la cui Unità italiana ha sede presso l’Indire, dal 2005 mette in contatto insegnanti e classi per fare didattica in maniera totalmente innovativa, anche grazie all’utilizzo delle tecnologie.
Sabato 21 maggio alle ore 17,30, Brigida Clemente, docente e ambasciatrice eTwinning per l’Italia, guiderà un workshop dedicato alla conoscenza e all’esplorazione della piattaforma, e approfondirà una serie di argomenti che interesseranno tutti quei docenti curiosi di entrare nell’universo eTwinning: la ricerca del partner e la creazione di un progetto, la gestione del Twinspace, il valore dei gemellaggi per la creazione di una didattica realmente innovativa, anche alla luce del Piano Nazionale Scuola Digitale adottato lo scorso ottobre (D.M. 851/2015).

 

 

Leggi il programma della tre giorni e iscriviti gratuitamente online ai workshop di tuo interesse!

A questo indirizzo saranno disponibili gli streaming live durante i giorni del Meeting.

 

Per informazioni: insegnantidupuntozero@gmail.com

 

Link utili:

 

locandina