• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Maggio 2016

Gemellaggi elettronici, il 1 giugno al “Volta” di Perugia la consegna del premio europeo

di Elena Maddalena

Mercoledì 1 giugno alle 13, all’Istituto Volta di Perugia, l’Unità europea eTwinning consegnerà alla classe della docente Patrizia Roma il riconoscimento per la vittoria del Premio europeo eTwinning nella categoria fascia d’età 16-19 anni. Il riconoscimento arriva per l’interessante progetto “Mirror, Mirror” incentrato sul ruolo dell’immagine nella società attuale e sulle modalità che i media utilizzano per trasmettere i messaggi legati al corpo.

All’evento sarà presente il project manager di eTwinning Santi Scimeca, insieme ad alcuni rappresentanti dell’Unità nazionale eTwinning Italia, che ha sede presso l’Indire. Presenti in videoconferenza anche le due scuole partner in Polonia e in Francia, che a loro volta saranno premiate in loco da membri delle Unità nazionali dei rispettivi Paesi.

«Con questo progetto – spiega l’insegnante Patrizia Roma – gli studenti sono stati incoraggiati a osservare come la percezione di sé sia spesso dettata dalla società (attraverso l’influenza dei pari, della famiglia, delle reti sociali, della pubblicità) e ad analizzare criticamente i messaggi mediatici che li circondano. I ragazzi hanno sviluppato la loro capacità creativa nella produzione collaborativa di materiali multimediali attraverso la piattaforma online messa a disposizione da eTwinning e le scuole partner hanno potuto lavorare in sintonia e in costante contatto tra loro, dando vita a un gemellaggio che ha perseguito obiettivi formativi e didattici e che ha reso gli studenti protagonisti attivi del lavoro».

«Progetti come quello dell’Istituto Volta dimostrano come sia possibile fare scuola in maniera innovativa e testimoniano il successo dei gemellaggi elettronici. Grazie ad eTwinning, i docenti e gli studenti possono collaborare con partner europei in ambienti di apprendimento sicuri e innovativi e sfruttare le enormi potenzialità delle tecnologie e dei linguaggi digitali», ha dichiarato a sua volta Flaminio Galli, direttore dell’Indire.

In questa fase, la premiazione riguarda solamente i progetti vincitori per categorie di età. I riconoscimenti europei nelle categorie speciali saranno consegnati durante la Conferenza europea eTwinning in programma a ottobre 2016.

 

Per saperne di più: