• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Giugno 2016

Apprendimento degli adulti, gratis la rivista “European Lifelong Learning Magazine”

EPALE Italia segnalerà ogni mese gli articoli più interessanti

di Daniela Ermini

Da alcuni mesi è possibile leggere gratuitamente gli articoli di “ELM – European Lifelong Learning Magazine”, il periodico online sull’apprendimento permanente e l’educazione degli adulti in Europa. La rivista è giovane, ma nasce dall’unione di due esperienze europee ben consolidate: “LLinE – Lifelong Learning in Europe”, una rivista ben nota nel settore per il suo giornalismo di qualità, e InfoNet Adult Education, una solida rete che per anni ha riunito i professionisti delle principali organizzazioni per l’educazione degli adulti in Europa. Da questa fusione è nata la nuova rivista che segnaliamo oggi, un magazine che ogni mese offre articoli e interviste su temi, problemi e sfide comuni ai paesi europei: inclusione sociale, formazione dei rifugiati e dei migranti, dialogo interreligioso e molto, molto altro.

La rivista ELM è pubblicata da un partenariato di organizzazioni che si occupano di educazione e formazione degli adulti nel nord Europa: la Finnish Lifelong Learning Foundation (KVS), il Centro Leibniz per l’apprendimento permanente e la Danish Adult Education Association DFS. Sono consulenti di Elm anche l’Associazione europea per l’educazione degli adulti (EAEA) e la rete nordica per la formazione continua Nordisk Netværk for Voksnes Læring NVL. Il partenariato è aperto e incoraggia le varie organizzazioni a unirsi per allargare il gruppo editoriale al maggior numero possibile di Paesi.

Tutti gli articoli sono in lingua inglese. Sulla piattaforma EPALE ogni mese saranno pubblicate una sintesi degli articoli disponibili e la traduzione integrale dei contributi più interessanti.

 

COS’È EPALE
LElectronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è l’ambiente online aperto a tutti, ma dedicato in particolare a chi opera nel settore dell’educazione degli adulti. Punto di incontro europeo sulle migliori pratiche ed esperienze, la piattaforma ha lo scopo di aprire all’Europa il dibattito nazionale sui tanti temi che intersecano i percorsi educativi pensati per gli adulti, anche a livello non formale. Sulla piattaforma è possibile scambiare notizie, opinioni, idee e risorse con altri professionisti in tutta Europa. Attualmente sono circa 14mila gli iscritti in Europa e oltre 1.750 quelli in Italia. Il nostro Paese è primo sia per numero di iscritti sia per numero di accessi al portale europeo. L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire. 

 

Vai alla rivistaELM – European Lifelong Learning Magazine”

 

Per saperne di più: