• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Giugno 2016

Gemellaggi elettronici fra scuole, 147 docenti esperti nominati Ambasciatori italiani

di Lorenzo Mentuccia

Il 17 giugno scorso sono state approvate le graduatorie regionali per il ruolo di Ambasciatore eTwinning. I docenti esperti selezionati dovranno svolgere fino al 2020, data di termine dell’incarico, attività di informazione, formazione e promozione dell’Azione online e in presenza, fungendo da moltiplicatori sul territorio e supportando il lavoro dell’Unità nazionale e degli Uffici scolastici regionali.

In particolare, gli Ambasciatori dovranno promuovere eTwinning tutte le volte che ne avranno l’opportunità e partecipare attivamente ai gruppi di lavoro coordinati dall’Unità nazionale. Loro compito anche produrre materiali di supporto per gli utenti e articoli su specifiche buone pratiche, partecipare ai focus group, questionari, studi di caso e altre attività di ricerca e monitoraggio delle attività dell’Azione. Dovranno inoltre dare il proprio contributo attivo nella community di Ambasciatori italiani ed europei, mettere a disposizione di colleghi ed eTwinner la propria esperienza e capacità e partecipare agli eventi nazionali e internazionali loro riservati.

Entro il 31 dicembre di ciascun anno, gli Ambasciatori incaricati dovranno inviare un conferma di disponibilità per l’annualità successiva all’indirizzo mail etwinning@indire.it. In mancanza di tale comunicazione, l’Unità nazionale procederà alla revoca dell’incarico e allo scorrimento delle graduatorie.


COS’È ETWINNING
eTwinning è la community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici fra scuole europee. Il progetto promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. Il portale europeo www.etwinning.net è la piattaforma alla quale le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche o paritarie, possono iscriversi. L’Indire è Unità nazionale eTwinning Italia. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea, responsabile dell’aggiornamento della piattaforma web e dei suoi strumenti.

 

Documenti relativi alla selezione degli Ambasciatori e maggiori informazioni su eTwinning: