• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Luglio 2016

Partecipa entro il 30/7 all’Innovation Day of Education con Ashoka!

Una chance per partecipare gratuitamente all'evento internazionale dedicato all'innovazione

di Fabiana Bertazzi

scuola olandeseAshoka è un’associazione internazionale costituitasi nel 1981 con l’obiettivo di promuovere il cambiamento. A questo tema ha dedicato infatti numerosi studi legati anche al mondo della scuola: è piuttosto recente, infatti, la pubblicazione di una loro ricerca sul sistema scolastico italiano. Dalle interviste a 40 esperti del settore educativo (dirigenti scolastici, docenti, educatori, ricercatori, operatori sociali), sono stati ricavati dati utili ai fini di una mappatura sul territorio nazionale delle scuole che si sono distinte per il loro impegno nell’innovazione, molte delle quali son risultate far parte delle Avanguardie Educative, il movimento promosso dall’Indire che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello scolastico tradizionale.

Proprio all’innovazione è dedicato l’incontro del 3 settembre organizzato a Utrecht in Olanda, a cui l’organizzazione Ashoka intende partecipare insieme a docenti e dirigenti scolastici desiderosi di portare l’esperienza del proprio istituto a un evento internazionale e conoscere da vicino quello che fanno i colleghi di altri paesi europei.

È possibile, infatti, candidarsi per prendere parte all’Innovation Day of Education inviando entro e non oltre il 30 luglio 2016 all’indirizzo email italy@ashoka.org i seguenti dati:

  • Nome – Cognome – Ruolo
  • Nome, città e provincia della scuola nella quale si lavora con un link al sito istituzionale

e tre brevi paragrafi (10 righe al massimo) per ognuna delle seguenti domande:

  • Come deve cambiare la scuola?
  • Cosa stai facendo tu per cambiarla?
  • Quale contributo ed esperienza puoi portare all’Innovation on Education Day?

I candidati selezionati potranno partecipare all’evento senza sostenere alcun costo: le spese di viaggio e di soggiorno sono infatti interamente a carico di Ashoka.

Per maggiori informazioni e dettagli, è possibile consultare la pagina dedicata all’evento: http://italy.ashoka.org/la-tua-scuola-e-innovativa-vola-al-meeting-olanda