• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Luglio 2016

Dal 18 al 22 luglio il focus tematico dedicato al tema dell’apprendimento sul posto di lavoro

Una settimana dedicata alle esperienze da tutta Europa e alla riflessione sui vantaggi dell’aggiornamento professionale continuo

di Alessandra Ceccherelli

Nella settimana dal 18 al 22 luglio EPALE, la piattaforma elettronica per l’apprendimento degli adulti in Europa, propone un focus tematico sul tema del workplace learning, ovvero l’apprendimento sul posto di lavoro. Si tratta dell’opportunità per i lavoratori di mantenere aggiornate le proprie competenze e abilità, acquisire nuove conoscenze e migliorare il livello di impiegabilità. A beneficiarne sono tanto gli impiegati quanto i datori di lavoro, dal momento che un aggiornamento continuo aiuta certamente a favorire la competitività e la produttività.

Ma quali sono i modelli più efficaci di sviluppo per lo staff? È utile la formazione online per lo sviluppo di competenze professionali specifiche? Come organizzare al meglio il tempo di formazione all’interno dell’orario di lavoro? A questi e a molti altri dubbi si cercherà di rispondere durante la settimana tematica, grazie alla pubblicazione sulla piattaforma europea di articoli, contributi e studi di caso provenienti da tutta Europa.

In particolare, l’attenzione sarà posta sui seguenti aspetti:

  • le metodologie di apprendimento misto (blended learning)
  • l’inserimento lavorativo, le esperienze lavorative e gli scambi sul lavoro
  • l’apprendimento strutturato
  • l’apprendimento informale e non formale e l’apprendimento di gruppo sul posto di lavoro.

Se anche tu hai una storia, un video o della documentazione sul tema e vuoi condividerli sulla piattaforma online, puoi inviare il materiale all’Unità EPALE Italia utilizzando l’email epale@indire.it. Puoi anche registrarti a EPALE e pubblicare direttamente il tuo contributo nella sezione che ritieni più adeguata: il blog dedicato agli articoli di opinione, le news che segnalano iniziative e risorse, il calendario degli eventi o il centro risorse nel quale si condividono studi scientifici, analisi e altri strumenti utili.

Ricordati che la pubblicazione in piattaforma consente la condivisione della propria esperienza con oltre 15.000 utenti Epale registrati in tutta Europa!

 

COS’È EPALE
LElectronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è l’ambiente online aperto a tutti, ma dedicato in particolare a chi opera nel settore dell’educazione degli adulti. Punto di incontro europeo sulle migliori pratiche ed esperienze, la piattaforma ha lo scopo di aprire all’Europa il dibattito nazionale sui tanti temi che intersecano i percorsi educativi pensati per gli adulti, anche a livello non formale. Sulla piattaforma è possibile scambiare notizie, opinioni, idee e risorse con altri professionisti in tutta Europa. Attualmente sono circa 15mila gli iscritti in Europa e oltre 1.800 quelli in Italia. Il nostro Paese è primo sia per numero di iscritti sia per numero di accessi al portale europeo. L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire. 

 

Per saperne di più: