• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

08 Set 16

Ore 1472653800

Firenze

I.T.I "Leonardo da Vinci"

A Firenze, l’incontro annuale di coordinamento degli ambasciatori eTwinning

di Lorenzo Mentuccia

Saranno oltre 150 gli Ambasciatori eTwinning che, dall’8 al 10 settembre, si riuniranno presso l’ITI Leonardo Da Vinci di Firenze, in occasione dell’incontro annuale di coordinamento degli ambasciatori e referenti regionali di eTwinning.

Gli ambasciatori eTwinning sono docenti selezionati a livello nazionale per supportare l’attività dell’Unità nazionale in accordo con gli Uffici Scolastici Regionali: svolgono attività di diffusione dell’azione a livello locale e forniscono orientamento ai nuovi iscritti. Sono coinvolti in eventi regionali e nazionali, sia come partecipanti sia come relatori; i loro progetti eTwinning vengono inoltre monitorati e seguiti per diventare eventualmente studi di caso da utilizzare nelle occasioni di disseminazione dell’azione. A loro è rivolta anche una formazione mirata che ha luogo attraverso incontri dedicati, coordinati dall’Unità nazionale eTwinning Indire. Gli ambasciatori italiani sono parte di una rete europea attiva per la promozione dei gemellaggi elettronici e il supporto agli utenti nei vari Paesi.

L’evento che si svolgerà nel capoluogo toscano ha l’obiettivo di riunire i rappresentanti della rete nazionale e fornire un valido supporto al loro ruolo in eTwinning, in particolare per quanto riguarda la promozione e formazione sul territorio dei docenti, realizzata grazie agli incontri organizzati in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e alle iniziative di formazione a distanza organizzate dall’Unità nazionale.

L’incontro ha anche la finalità di aggiornare i partecipanti sulle iniziative e i risultati dell’azione eTwinning a livello europeo, nazionale e locale. Lo staff dell’Unità nazionale eTwinning Indire fornirà informazioni e dati sulla crescita della community in Italia; saranno descritte le principali novità e gli sviluppi della piattaforma e verranno inoltre affrontate alcune delle tematiche legate al Piano Nazionale Scuola Digitale, alla certificazione delle competenze di docenti e alunni, alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo e alla Flipped Classroom. In programma anche workshop di formazione e scambio di buone pratiche tra i presenti.

 

Guarda il programma provvisorio dell’incontro

Qui maggiori info sugli ambasciatori e i referenti regionali eTwinning