• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Settembre 2016

Aperte le iscrizioni al webinar gratuito del 12/09 sulla didattica inclusiva

di Lorenzo Mentuccia

Il 12 settembre, dalle ore 17,00 alle ore 18,30, è in programma il seminario online di formazione organizzato dall’Unità nazionale eTwinningEvolvere il sostegno si può (e si deve!)”. Il tema del webinar, guidato dal prof. Dario Ianes dell’Università libera di Bolzano, sarà la didattica inclusiva.

L’incontro cercherà di offrire una panoramica sul ruolo attuale degli insegnanti di sostegno, che svolgono un’attività spesso poco valorizzata, delegata alla mera “gestione” del “loro” alunno con disabilità. Negli ultimi anni il dibattito sulla figura degli insegnanti di sostegno ha portato a varie proposte e possibilità concrete per un’evoluzione di questa tipologia di insegnamento, per un’evoluzione nei ruoli dei curricolari contitolari in compresenza inclusiva e nei ruoli di tutor esperto nei processi inclusivi che lavora con reti di scuole. In merito, saranno presentati durante il webinar i risultati della sperimentazione svolta negli ultimi due anni scolastici in Trentino. Durante l’incontro sarà affrontata inoltre la problematica relativa a come evolvere la qualità delle attività di sostegno per una piena integrazione scolastica di tutti gli alunni con disabilità.

Il seminario online, completamente gratuito, è rivolto a docenti e dirigenti scolastici di scuole di ogni ordine e grado registrati al progetto di gemellaggio elettronico europeo eTwinning. Nella selezione sarà data precedenza a chi è iscritto almeno da luglio 2016, poi a coloro che si iscriveranno al momento della candidatura. Se non fai ancora parte della community eTwinning, puoi iscriverti adesso cliccando qui.

COS’È ETWINNING
eTwinning è la community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici fra scuole europee. Il progetto promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. Il portale europeo www.etwinning.net è la piattaforma alla quale le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche o paritarie, possono iscriversi. L’Indire è Unità nazionale eTwinning Italia. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea, responsabile dell’aggiornamento della piattaforma web e dei suoi strumenti.

 

 

Webinar sulla didattica inclusiva
Evolvere il sostegno si può (e si deve!)
12 settembre – Orario 17,00-18,30
Modera: Dario Ianes, docente dell’Università libera di Bolzano

 

Aggiornamento 07/09/2016
Non è più possibile iscriversi a questo seminario, perché i posti a disposizione sono esauriti.
La registrazione del webinar sarà caricata online al link:
http://etwinning.indire.it/formazione-e-supporto/formazione-online/webinar.

 

 

 

Link utili: