• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Settembre 2016

L’Indire il 30 settembre al Macerata School Festival con le Avanguardie educative

Numerosi e tutti gratuiti gli appuntamenti in programma nei 15 giorni di manifestazione. Già aperte le iscrizioni ai singoli eventi

di Costanza Braccesi

Nelle Marche è tutto pronto per la prima edizione del Macerata School Festival, la rassegna organizzata dal 16 settembre al 7 ottobre dall’Ateneo cittadino e interamente dedicata all’educazione e alla didattica. Obiettivo dell’iniziativa, riportare la scuola al centro del dibattito pubblico, dando l’opportunità ai diversi istituti del territorio di presentare le proprie punte di eccellenza, agli alunni di partecipare a laboratori didattici e lezioni aperte e agli insegnanti di seguire i tanti momenti di formazione in programma.

A seguito dei tragici eventi del 24 agosto scorso, gli organizzatori del Festival hanno voluto dedicare la manifestazione alle persone colpite dal terremoto e ai bambini che purtroppo non saranno a scuola il 1 ottobre per San Remigio, giorno in cui fino al 1976 tradizionalmente riaprivano le scuole. Il Festival non sarà dunque una “festa della scuola”, ma un momento di riflessione condivisa finalizzato a far sì che la scuola divenga sempre più bella, più partecipata, più sicura.

Il Festival apre il 16 settembre alle ore 14 con una giornata di studio dedicata al pensiero e all’opera del pedagogista lombardo Mario Lodi e l’inaugurazione della mostra «La scuola di Mario Lodi», che rimarrà aperta fino al 9 ottobre.

Nell’ambito della manifestazione, l’Indire organizza venerdì 30 settembre alle ore 17 l’incontro pubblico «Avanguardie educative: scenari di ordinaria innovazione», durante il quale i ricercatori dell’Istituto presenteranno il movimento di rinnovamento della scuola nato nel novembre 2014 su iniziativa congiunta dell’Indire e di 22 scuole fondatrici. Aperto a tutte le scuole italiane, Avanguardie educative mira a creare una rete nazionale di istituti (oggi sono già circa 500) in cui si sperimentano nuove metodologie capaci di superare i limiti e le inerzie dei tradizionali modelli didattici, partendo da 12 scenari di riferimento. Presiede l’incontro Anna Ascenzi dell’Università di Macerata e introduce i lavori Pier Giuseppe Rossi dello stesso Ateneo. I ricercatori Indire Elena Mosa, Chiara Laici e Giovanni Nulli parleranno rispettivamente di Avanguardie educative: scenari di ordinaria innovazione, Innovare la didattica con la Flipped Classroom e Il coding in Avanguardie Educative: una proposta per la scuola. La giornata di studio, a conclusione della quale sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione, è un’iniziativa di aggiornamento riconosciuta come attività di formazione dei docenti e dà diritto all’esonero dal servizio (30/09, orario 17-19, Teatro Lauro Rossi, piazza della Libertà 21).

Dal 26 settembre al 7 ottobre seguiranno altri due momenti importanti per lo School Festival: la settimana per le scuole (26-30/09), con laboratori per bambini e incontri di formazione per gli insegnanti (tra cui una Maratona Mario Lodi il 1 ottobre, evento durante il quale verranno presentati i volumi Il mistero del cane e Mario Lodi Maestro), e la settimana delle scuole (3-7/10), con la presentazione di una serie di progetti svolti dalle scuole del territorio.

Inoltre, da lunedì 26 settembre a venerdì 30 settembre, tutti i giorni, sarà possibile usufruire dell’apertura straordinaria gratuita del Museo della scuola dell’Università di Macerata. Nello stesso periodo, nella libreria Bottega del Libro, bambini e ragazzi diventeranno “librai per un giorno” e saranno a disposizione per consigliare ai giovani clienti i loro libri preferiti.

Al Macerata School Festival aderiscono anche le librerie cittadine che per tutta la durata del Festival distribuiranno all’interno dei propri esercizi i libri di Mario Lodi e il catalogo ufficiale della mostra, così come gli altri volumi presentati e utilizzati nell’ambito delle iniziative formative e dei laboratori didattici organizzati nell’ambito del Festival.

Gli eventi del Macerata School Festival, dislocati in vari luoghi della città, sono completamente gratuiti e aperti a tutti. È possibile iscriversi ai vari appuntamenti scrivendo un’email a macerataschoolfestival@gmail.com o chiamando il numero 391 714 5274.

 

Per saperne di più: