• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Settembre 2016

Innovazione educativa e apprendimento permanente, il nuovo corso di laurea IUL

Iscrizioni aperte per il percorso magistrale che forma gli specialisti dei servizi educativi e di formazione continua

di Luca Rosetti

iul ">

L’Italian University Line – IUL avvia l’anno accademico 2016-17 con il nuovo corso di laurea magistrale in “Innovazione educativa e apprendimento permanente”. Si tratta di una novità assoluta per l’Ateneo telematico che quest’anno rafforza la sua offerta formativa completando il percorso di studi universitari nelle discipline pedagogiche, con un corso di laurea all’avanguardia in Italia grazie alla specifica esperienza in ambito didattico dei due soci pubblici del Consorzio IUL: l’Università degli Studi di Firenze e l’Indire.

I due anni di corso intendono preparare specialisti competenti nell’organizzazione, nel coordinamento, nella promozione e nella valutazione dei servizi formativi connessi alle diverse situazioni di lavoro e di vita degli utenti e ai vari contesti territoriali.

Obiettivo del corso è la formazione di una figura in grado di rilevare i bisogni educativi, socio-assistenziali e formativi, capace di prestare un’attenzione peculiare al reperimento e alla valorizzazione delle risorse umane e sociali presenti sul territorio.

La formazione fornirà conoscenze nelle scienze pedagogiche, sociologiche, psicologiche, economiche, storiche, giuridiche e aziendali , concentrandosi particolarmente sulla documentazione, informazione e qualità dei servizi alla persona, sulla normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di organizzazione dei servizi educativi e per la formazione continua, sull’evoluzione del sistema produttivo, della domanda di formazione e delle pari opportunità nel mercato del lavoro.

Al corso di laurea magistrale si accede con la laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione (classe L-19 ex D.M. 270 o classe 18 ex D.M. 509) o con almeno 30 CFU in pedagogia e 30 CFU in filosofia, psicologia, sociologia o in discipline demo-etno-antropologiche. Sono inoltre richieste un’adeguata preparazione personale nelle discipline in ambito psico/pedagogico, linguistico/letterario/artistico, socio/storico/filosofico e scientifico e la conoscenza di della lingua inglese almeno al livello B1.

Gli esami possono essere svolti in tutte le sedi dell’Università degli Studi di Firenze, nei Nuclei territoriali Indire di Firenze, Roma, Napoli e Torino e in tutte le sedi convenzionate della IUL in varie città d’Italia .

Il corso magistrale è la naturale prosecuzione didattica del corso di laurea triennale in “Metodi e tecniche delle interazioni educative”, che anche quest’anno partirà con un’offerta di contenuti aggiornata e docenti con una lunga esperienza nella didattica online.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a segreteria@iuline.it e telefonare ai numeri 055 2380568/385.

 

La IUL è un’università telematica pubblica istituita nel 2005 . L’Ateneo, promosso dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze, ha come mission quella di erogare formazione continua al personale della scuola ma si pone, più in generale, come punto di riferimento per tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze immediatamente spendibili nel proprio ambito professionale.

 

Per saperne di più:

 

Impara a come risolvere un cubo Rubix con la soluzione più semplice. Devi memorizzare alcuni algoritmi per avere successo.