• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Settembre 2016

Appuntamento con Avanguardie educative: al “don Milani” di Meda un’esperienza di democrazia

di Fabiana Bertazzi

Avanguardie educative è il movimento che intende trasformare il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. Il progetto è stato avviato nel 2014 su iniziativa dell’Indire e di 22 scuole fondatrici e da allora oltre 460 istituti scolastici hanno deciso di prendervi parte, adottando una o più delle sue “idee”. A loro che, sotto la guida delle scuole capofila e del gruppo di ricerca dell’Indire, hanno deciso di mettersi al lavoro, sperimentando l’innovazione, dedichiamo uno spazio sul nostro sito, pubblicandone le testimonianze raccontate attraverso le parole dei suoi protagonisti. “Appuntamento con l’innovazione” diventa lo spazio online che settimanalmente darà voce ai racconti degli studenti e degli insegnanti che stanno sperimentando nuovi modi di fare scuola.

 

ESPONI LE TUE IDEE
La pratica del Debate per imparare e sperimentare le competenze di cittadinanza: un’esperienza di democrazia all’Istituto Professionale “don Milani” di Meda (Monza e Brianza)
di Claudia Crippa

L’Istituto Professionale “don Lorenzo Milani” di Meda offre alla propria utenza due indirizzi di studio dedicati ai servizi: socio sanitario e commerciale, oltre all’opzione promozione grafica pubblicitaria. Autonomo dal 1972, è dislocato su tre sedi ed è attualmente l’unico istituto professionale presente sul territorio collocato tra le provincie di Monza Brianza, Milano, Como, bacino storico della sua utenza.  Nel corso degli anni l’Istituto è diventato un punto di riferimento per l’utenza del territorio, grazie alle scelte che ne definiscono l’identità culturale, e si caratterizza per molteplici progetti dedicati all’inclusione e miranti a garantire pari opportunità a tutti gli studenti, tra cui quelli in situazione di svantaggio socio culturale, disabili, con bisogni educativi speciali, stranieri. I processi dell’organizzazione da anni sono gestiti nell’ottica del miglioramento continuo del servizio erogato al fine sia di migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema di gestione per la qualità sia di accrescere la soddisfazione degli utenti.two-people-debate

L’adesione al progetto Indire “Avanguardie educative” ha preso avvio proprio dalle risultanze del RAV e dal conseguente Piano di Miglioramento. L’adozione e la sperimentazione del Debate è stata individuata con altre (Flipped classroom, Spaced learning), tra quelle proposte da Indire, quale metodologia  funzionale a pianificare e avviare azioni utili a migliorare sia i risultati scolastici sia il processo di acquisizione e sviluppo delle competenze di cittadinanza.
Al Debate è stato dedicato un incontro formativo specifico e alcuni docenti hanno seguito i Webinar proposti da Indire. Di seguito tre Consigli di Classe hanno adottato la metodologia e deciso di sperimentarla nel secondo quadrimestre durante le ore curriculari di inglese in 1^S, di scienze integrate in 2^D e in 2^G.Sono stati individuati gli argomenti da approfondire e su cui esercitare la metodologia del Debate: fonti di energia rinnovabili, OGM, tatuaggi.


(…continua a leggere l’articolo…)

 


LA RASSEGNA DI “APPUNTAMENTO CON L’INNOVAZIONE”

29/07/2016 – Un’esperienza di didattica laboratoriale al Liceo “Maffeo Vegio” di Lodi
24/07/2016- Il Debate a distanza degli istituti “Solari” e “Taormina 1”
1/07/2016 – Tre idee per una nuova concezione del “fare scuola” – L’esperienza dell’IC “Gramsci-Rodari” (Sestu)
24/06/2016 –Innovare per migliorarsi –  Il progetto del liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza
17/06/2016 – Generare innovazione con l’idea TEAL – L’esperienza TEAL dell’Istituto Guglionesi (Campobasso) 

 

La prima parte della rubrica “Appuntamento con l’innovazione” è stata dedicata ai racconti di quelle esperienze che, pur non essendo entrate a far parte della “Galleria delle idee” del movimento delle Avanguardie Educative, costituiscono un esempio significativo e importante di cambiamento del modello didattico tradizionale. Questi gli articoli pubblicati: