• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Settembre 2016

Conferenza “Citizenship: A new Ethic for the 21st Century”, segui lo streaming live!

Firenze ospita la tre giorni dedicata ai gemellaggi elettronici fra scuole e al loro valore per la promozione dell’inclusione, della cittadinanza e della democrazia

di Costanza Braccesi

Cominciano oggi, 21 settembre, i lavori della Conferenza “Citizenship: a new ethic for the 21st Century – The contribution of eTwinning”, in programma a Firenze fino a venerdì 23. L’evento è organizzato dall’Unità nazionale eTwinning Indire con il supporto del consorzio interministeriale European Schoolnet.

La Conferenza vuole essere un’occasione per riflettere sul ruolo degli insegnanti in Europa e sul contributo offerto da eTwinning con i gemellaggi elettronici fra scuole nel promuovere i valori della democrazia, dell’inclusione e della tolleranza.

All’incontro partecipano i vertici della Commissione europea, rappresentanti del Miur, il Presidente Indire Giovanni Biondi, la Vicesindaca del Comune di Firenze Cristina Giachi e oltre 300 dirigenti scolastici provenienti da 36 Paesi d’Europa e, per la prima volta, da Paesi della politica di vicinato come Ucraina, Tunisia, Azerbaigian, Armenia, Georgia e Moldavia (qui il programma dell’evento).

Diretta streaming della sessione plenaria a partire dalle ore 15,30 di mercoledì 21 settembre sul canale YouTube di eTwinning Europa:

COS’È ETWINNING
eTwinning è la community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici fra scuole. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ e coordinato a Bruxelles dal consorzio European Schoolnet, promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. L’Indire è Unità nazionale eTwinning Italia dal 2005. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea. Sono oltre 400 mila gli insegnanti europei registrati alla piattaforma. Di questi, 40.000 sono italiani, con oltre 11.000 progetti didattici realizzati.

 

Link utili:

 

 

conference