• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Settembre 2016

Gemellaggi elettronici fra scuole, arriva il nuovo portale europeo

Il nuovo sito facilita l'interazione fra gli insegnanti ed è ricco di contenuti multimediali e risorse di orientamento e approfondimento

di Lorenzo Mentuccia

L’Unità centrale di eTwinning a Bruxelles ha appena rilasciato la nuova versione del portale europeo. Disponibile in tutte le lingue dell’UE, il sito rappresenta il punto di accesso alla piattaforma di lavoro ed è l’unico spazio dove è possibile registrarsi alla community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici fra scuole.

L’interfaccia è stata totalmente rinnovata per permettere una più facile interazione fra gli insegnanti, il recupero delle informazioni sulle opportunità di formazione e la fruizione dei contenuti multimediali.

Il portale è stato ristrutturato in linea con i tre punti di forza di eTwinning:

  • Collaborazione: i progetti eTwinning hanno sul nuovo portale un ruolo di primo piano. La galleria espone una selezione delle buone pratiche per ispirare gli eTwinner nell’organizzazione e nella gestione dei loro progetti.
  • Community: questo è il cuore del nuovo portale, il luogo in cui è possibile registrarsi, incontrare i colleghi ed entrare a far parte del grande mondo dei gemellaggi elettronici fra scuole.
  • Apprendimento permanente: eTwinning permette un concreto sviluppo professionale sia agli eTwinner più navigati sia ai nuovi arrivati. Nella sezione dedicata è possibile scoprire i vari tipi di opportunità e conoscere tutti gli eventi di formazione in programma.

 

 

COS’È ETWINNING
Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ e coordinato a Bruxelles dal consorzio European Schoolnet, promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. L’Indire è Unità nazionale eTwinning Italia dal 2005. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea. Sono oltre 400 mila gli insegnanti europei registrati alla piattaforma. Di questi, 40.000 sono italiani, con oltre 11.000 progetti didattici realizzati.

 

Link utili: