• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Settembre 2016

Appuntamento con Avanguardie educative: le sperimentazioni dell’Istituto “Gadda”

di Fabiana Bertazzi

Avanguardie educative è il movimento che intende trasformare il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. Il progetto è stato avviato nel 2014 su iniziativa dell’Indire e di 22 scuole fondatrici e da allora oltre 460 istituti scolastici hanno deciso di prendervi parte, adottando una o più delle sue “idee”. A loro che, sotto la guida delle scuole capofila e del gruppo di ricerca dell’Indire, hanno deciso di mettersi al lavoro, sperimentando l’innovazione, dedichiamo uno spazio sul nostro sito, pubblicandone le testimonianze raccontate attraverso le parole dei suoi protagonisti. “Appuntamento con l’innovazione” diventa lo spazio online che settimanalmente darà voce ai racconti degli studenti e degli insegnanti che stanno sperimentando nuovi modi di fare scuola.

 

gaddaSPERIMENTARE LE IDEE INTEGRAZIONE CDD/LIBRI DI TESTO E TEAL
Le esperienze di sperimentazione dell’ISS “C.E. Gadda” di Fornovo di Taro (Parma)
di Raffaella Agresti, Stella Statti, Katiuscia Vamèacigna e Natalia Vicini

L’ISS “Carlo Emilio Gadda” comprende due sedi (una a Fornovo di Taro e l’altra a Langhirano) dislocate nella provincia di Parma, in contesti diversi, ma entrambe radicate
in un territorio collinare che raccoglie alunni dal bacino montano limitrofo. L’Istituto aderisce al movimento “Avanguardie Educative” poichè trova nella ricerca e nella sperimentazione didattica la sua più naturale identità […].

Qui intendiamo proporre una panoramica delle attività svolte da alcuni docenti nell’ambito del gruppo di lavoro sulle idee integrazione CDD/libri di testo e TEAL; queste si completano a vicenda poichè l’aula TEAL è il luogo ideale per organizzare laboratori per la produzione di CDD (contenuti didattici digitali). diversi canali comunicativi, assecondando bisogni formativi e potenziando competenze e apprendimenti. La prima formazione ha riguardato i docenti […] a cui sono state fornite idee accessibili e veloci da applicare nella progettazione e nello svolgimento di una lezione “aumentata”, capace di utilizzare i nuovi linguaggi  e i diversi canali comunicativi, assecondando bisogni formativi e potenziando competenze e apprendimenti. I docenti hanno così sperimentato programmi da utilizzare come strumenti di accompagnamento puntuale nella costruzione della conoscenza.

Alcuni esempi:

 

gadda-2Dalla formazione ai docenti si riportano alcune esperienze in cui queste metodologie hanno trovato facile applicazione.

Progetto editoriale “Dal ‘Caffè Letterario’ a ‘Professional Idea’”
Questo progetto è stato ideato dalla docente Stella Statti e realizzato per conto e dagli studenti della 4a D Professionale, IISS “Carlo Emilio Gadda”. Il progetto ha come base di partenza lo studio della letteratura italiana. “Professional Idea”, questo il titolo della rivista, è infatti creata sulla falsariga del “Caffè Letterario” illuminista e tende a rimarcare e a voler sottolineare che i pregiudizi sono nemici della conoscenza e che pertanto sono proprio questi ad annichilire le menti.

 

(…continua a leggere l’articolo…)

 

 


LA RASSEGNA DI “APPUNTAMENTO CON L’INNOVAZIONE”

16/09/2016 – Al “don Milani” di Meda, un’esperienza di democrazia
29/07/2016 – Un’esperienza di didattica laboratoriale al Liceo “Maffeo Vegio” di Lodi
24/07/2016- Il Debate a distanza degli istituti “Solari” e “Taormina 1”
1/07/2016 – Tre idee per una nuova concezione del “fare scuola” – L’esperienza dell’IC “Gramsci-Rodari” (Sestu)
24/06/2016 –Innovare per migliorarsi –  Il progetto del liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza
17/06/2016 – Generare innovazione con l’idea TEAL – L’esperienza TEAL dell’Istituto Guglionesi (Campobasso) 

 

La prima parte della rubrica “Appuntamento con l’innovazione” è stata dedicata ai racconti di quelle esperienze che, pur non essendo entrate a far parte della “Galleria delle idee” del movimento delle Avanguardie Educative, costituiscono un esempio significativo e importante di cambiamento del modello didattico tradizionale. Questi gli articoli pubblicati: