• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Ottobre 2016

Al via il primo Master online organizzato da IUL e Sole 24 Ore

Parte il 21 novembre il Master universitario in "Management - Economics, Leadership e Digital Skills"

di Redazione

">

Oggi più che mai è necessario che il mondo accademico incontri quello del lavoro e dell’impresa. La preparazione universitaria deve avvicinarsi sempre di più alle esigenze del mondo professionale e formare figure in grado di affrontare un percorso di crescita manageriale per raggiungere ruoli apicali in strutture private e pubbliche, dal manager di azienda al dirigente scolastico. Per far fronte a queste esigenze formative, nasce la partnership tra la Business School del Sole 24 Ore e la IUL – Italian University Line (l’Ateneo telematico promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze). L’accordo di collaborazione prevede di realizzare corsi di alta formazione per guidare e sostenere manager, professionisti, insegnanti e dirigenti scolastici nel percorso di crescita professionale. La partnership ha già dato vita alla prima edizione del Master universitario online in Management – Economics, Leadership e Digital Skills che prenderà il via il prossimo 21 novembre. Il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di rivestire ruoli di responsabilità con capacità di leadership e competenze strutturate nell’ambito del management e dell’economia aziendale. L’ampiezza dei contenuti, la flessibilità della fruizione, la metodologia didattica estremamente interattiva e un approccio multidisciplinare sono le peculiarità di questo corso, pensato per rispondere alle esigenze di professionisti che devono conciliare la propria formazione con l’attività lavorativa. Il percorso didattico, 1500 ore totali e 60 CFU, si articola in un’introduzione e 5 moduli:

  • 1° Modulo: Competenze relazionali e manageriali
  • 2° Modulo: Ruolo e sfide della leadership
  • 3° Modulo: Digital & Social skills
  • 4° Modulo: Modelli e metodi di economics d’impresa
  • 5° Modulo: Strategie di marketing e comunicazione

Il modello didattico comprende una parte di didattica online in autoapprendimento e una parte di didattica interattiva in cui avviene il confronto con i tutor didattici e con gli altri partecipanti. Ciascun modulo si compone di videolezioni, attività operative (problem solving, studi di caso e webquest), materiali di studio teorici (dispense e slide), forum. Il percorso è accompagnato da diverse figure di riferimento. È prevista infatti la presenza di un tutor di percorso che ha la funzione di supportare i partecipanti nell’utilizzo degli strumenti messi a disposizione. Accanto a questa figura trasversale operano i docenti e i docenti tutor; i primi forniscono l’inquadramento teorico dei vari insegnamenti e i materiali didattici, consigliano letture e sitografie, predispongono insieme al docente tutor verifiche intermedie, partecipano e valutano gli esami; i docenti tutor affiancano i docenti nell’interazione con gli studenti e nell’organizzazione e sviluppo delle attività didattiche. Il percorso formativo, costantemente supervisionato dal coordinatore scientifico, si completa con l’elaborazione da parte del corsista di un Project Work che rappresenta la sintesi del percorso formativo e la verifica delle competenze acquisite. Il Master in Management utilizza la piattaforma digitale messa a punto dalla IUL: in questo ambiente formativo e comunicativo è possibile fruire in ogni momento e da ogni postazione del materiale didattico e delle lezioni online, comunicare con le varie figure legate al corso, gestire anche gli aspetti amministrativi. Docenti e tutor interagiscono direttamente con gli studenti attraverso gli strumenti offerti dalla piattaforma (chat, forum, incontri sincroni ecc.) e tutto il processo formativo è finalizzato a rafforzare lo spirito di una comunità scientifica basata sulla collaborazione, sulla condivisione e sulla creatività collettiva e individuale. Al termine del percorso è previsto un esame finale in presenza. Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato il diploma di “Master in Management Economics, Leadership e Digital Skills” (Master universitario di I livello). Il Diploma rientra tra i titoli valutabili in riferimento alle graduatorie dei docenti, ai concorsi per il personale docente e a quelli per dirigenti scolastici. Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione finalizzato a valutare le attitudini individuali e la motivazione dei candidati. Per iniziare il processo di selezione è necessario prima di tutto compilare la domanda di ammissione sul sito bs.ilsole24ore.com/masteronline-management e sostenere un colloquio telefonico di orientamento. È necessario compilare la domanda di ammissione entro il 14 novembre 2016. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Simona de Filippis: e-mail simona.defilippis@ilsole24ore.com, tel. 06 3022.6463. ______________________________ 24Ore Business School ed Eventi ha sviluppato un’offerta formativa sempre più innovativa e differenziata volta a soddisfare, da un lato, le esigenze di formazione di giovani neo laureati o con brevi esperienze di lavoro, e, dall’altro, le necessità di aggiornamento di manager e professionisti di imprese pubbliche e private. La IUL – Italian University Line è un’università telematica pubblica, non statale, istituita nel 2005. L’Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze. La IUL rappresenta un punto di riferimento per l’apprendimento permanente, proponendosi come una sorta di “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano rientrare nel circuito formativo o che intendono acquisire nuove conoscenze che siano spendibili nel proprio ambito professionale. L’Ateneo conta su un corpo docente costituito da professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze, da ricercatori dell’Indire e da esperti nei vari ambiti disciplinari. Link e materiali utili: