• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Ott 16

Ore 1476194400

Roma, NH Hotel Leonardo da Vinci

via dei Gracchi, 324

A Roma il primo incontro internazionale degli Ambasciatori EPALE

di Alessandra Ceccherelli

EPALE in Italia ha una marcia in più: 17 Ambasciatori! La rete di esperti dell’educazione degli adulti svolge infatti nel nostro Paese, a titolo gratuito, un prezioso lavoro di consulenza, orientamento e supporto alle attività del progetto su tutto il territorio.

Si tratta di un primato tutto italiano: i nostri Ambasciatori sono stati presentati al lancio dell’azione nel maggio 2015, sul modello degli Ambasciatori eTwinning, e affiancano, mettendo in campo le proprie competenze organizzative e la loro esperienza, la rete di organizzazioni legate al settore dell’apprendimento degli adulti.

Ad oltre un anno di distanza dal lancio nazionale di EPALE e dalla nascita della rete Ambasciatori, i risultati conseguiti dall’Italia hanno destato l’interesse di altri Paesi e della Commissione europea. Proprio per parlare del modello “Ambasciatori EPALE”, l’Indire organizza a Roma, il 27 e 28 ottobre prossimi, il primo EPALE NSS and Ambassadors Meeting, alla presenza di rappresentanti della Commissione europea e dell’Agenzia esecutiva.

Oltre agli Ambasciatori italiani, sono stati selezionati 50 partecipanti da Albania, Estonia, Repubblica Ceca, Turchia, Bulgaria, Olanda, Regno Unito, Irlanda, Islanda, Lituania, Belgio, Slovenia, Francia, Norvegia, Malta.

In alcuni di questi Paesi si sta concretizzando una rete molto simile a quella italiana, in altri si sta sperimentando il coinvolgimento di esperti esterni, con profili e mansioni diverse. Ma qual è il modello più efficace? Quale ruolo deve effettivamente avere un Ambasciatore EPALE? Questi i temi oggetto di discussione dei lavori di gruppo, durante i quali si cercherà di arrivare alla definizione di un “ruolo europeo” per gli Ambasciatori (qui il programma dell’evento).

 

COS’È EPALE
LElectronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è l’ambiente online aperto a tutti, ma dedicato in particolare a chi opera nel settore dell’educazione degli adulti. Punto di incontro europeo sulle migliori pratiche ed esperienze, la piattaforma ha lo scopo di aprire all’Europa il dibattito nazionale sui tanti temi che intersecano i percorsi educativi pensati per gli adulti, anche a livello non formale. Sulla piattaforma è possibile scambiare notizie, opinioni, idee e risorse con altri professionisti in tutta Europa. Attualmente sono circa 17mila gli iscritti in Europa e oltre 1.900 quelli in Italia. Il nostro Paese è primo sia per numero di iscritti sia per numero di accessi al portale europeo. L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire. 

 

Per approfondire:

 

 

ambasciatori-epale-862x332