• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Ottobre 2016

Tasse e borse di studio in UE: online il report sui costi dell’istruzione superiore

di Erika Bartolini

Quando gli studenti progettano di intraprendere gli studi a livello superiore, un elemento importante da tenere in considerazione sono i costi e la possibilità di ottenere un aiuto economico. In un’Europa in cui è possibile studiare in Paesi diversi dal proprio, diventa essenziale fornire informazioni affidabili sui costi dell’istruzione superiore.

Un aiuto arriva dalla rete Eurydice, che ha appena pubblicato il rapporto annuale “National Student Fee and Support Systems in European Higher Education – 2016/17. La pubblicazione presenta un’analisi comparativa sulle tasse e sulle tipologie di sostegno economico in 42 sistemi europei di istruzione superiore, così come schede nazionali che spiegano in dettaglio come queste tasse, borse, prestiti e altri tipi di aiuti funzionino effettivamente.

203_en_fees_and_support_2016_2017Il rapporto offre informazioni chiare e concise che permettono di  conoscere il funzionamento dei vari sistemi di tassazione e di finanziamento nei programmi del primo e del secondo ciclo dell’istruzione superiore e, se disponibili, anche nei programmi a ciclo breve.

Il volume analizza i 28 Stati membri dell’Unione europea, oltre a Bosnia ed Erzegovina,  Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, l’ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Norvegia, Serbia e Turchia.

 

Cos’è Eurydice
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

–> Scarica il rapporto “National Student Fee and Support Systems in European Higher Education – 2016/17(pdf)

 

Altri link utili: