• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Ottobre 2016

Appuntamento con Avanguardie educative: il parco dei QR code alla scuola “R. Sanzio” di Bologna

di Fabiana Bertazzi

Avanguardie educative è il movimento che intende trasformare il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. Il progetto è stato avviato nel 2014 su iniziativa dell’Indire e di 22 scuole fondatrici e da allora oltre 460 istituti scolastici hanno deciso di prendervi parte, adottando una o più delle sue “idee”. A loro che, sotto la guida delle scuole capofila e del gruppo di ricerca dell’Indire, hanno deciso di mettersi al lavoro, sperimentando l’innovazione, dedichiamo uno spazio sul nostro sito, pubblicandone le testimonianze raccontate attraverso le parole dei suoi protagonisti. “Appuntamento con l’innovazione” diventa lo spazio online che settimanalmente darà voce ai racconti degli studenti e degli insegnanti che stanno sperimentando nuovi modi di fare scuola.

 

Il parco dei QR Code. Come una scuola esce dalle aule, scopre il mondo e lo racconta.
L’esperienza della scuola primaria “Raffaello Sanzio” (Bologna)
di Patrizio Vignola

 

Il contesto in cui si trova la scuola
La scuola primaria “Raffaello Sanzio” fa parte dell’IC 9, un Istituto scolastico 2.0 del quartiere Sàvena, nella periferia sudorientale del comune di Bologna.
All’interno del quartiere sono presenti parchi e giardini pubblici, tra questi il parco Carlo Urbani, infrastrutture quali scuole, biblioteche e impianti sportivi. L’area presenta diverse isole urbanistiche di edilizia popolare, ma anche zone residenziali più agiate. La presenza di cittadini giunti di recente da vari paesi del mondo costituisce inoltre un aspetto rilevante della realtà del quartiere.

 

Che cosa ha spinto la scuola ad aderire al Movimento “Avanguardie Educative”
L’IC 9 di Bologna è una delle scuole firmatarie del Manifesto “Avanguardie Educative”. La scuola ha partecipato alla fondazione del Movimento poiché ne ha condiviso le finalità e ritiene di poterle arricchire di contenuti.

 

Gli obiettivi dell’attività
Gli obiettivi sottesi da questa così articolata attività sono costituiti dall’insieme degli obiettivi previsti per raggiungere integralmente quanto previsto dal Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione, anch’esso inteso come obiettivo generale del sistema educativo e formativo italiano.

[…]

il-parco-dei-qr-code_sanzioLe azioni messe in campo per raggiungere gli obiettivi dell’attività

Al termine del progetto gli alunni di una delle classi partecipanti, lo hanno così
sintetizzato: noi siamo bambine e bambini della scuola primaria “Raffaello Sanzio”, dell’IC 9 di Bologna, un Istituto Comprensivo 2.0, una scuola cioè che usa un bel metodo per farci apprendere con l’aiuto della tecnologia. Il parco dei QR Code è il frutto di un grande progetto che comprende tante parti ben collegate. Innanzitutto nel secondo quadrimestre dello scorso anno scolastico abbiamo scritto e pubblicato una voce enciclopedica su Wikipedia relativa al parco di Bologna intitolato a Carlo Urbani. Per scrivere la voce “II parco Carlo Urbani” sei classi della nostra scuola hanno collaborato in modalità cooperativa. Questo progetto è diventato uno dei progetti guida per l’Idea “Didattica per scenari” di “Avanguardie Educative”.

Nel novembre del 2015 siamo stati invitati dal Dipartimento di Scienze della Formazione Primaria dell’Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna, a tenere una relazione presso l’Aula Magna del dipartimento per illustrare questo progetto. Ci siamo divertiti tantissimo! Abbiamo diviso l’argomento in dieci parti e a coppie l’abbiamo spiegato a moltissimi studenti attenti e curiosi.

 

(…continua a leggere l’articolo…)

I precedenti articoli di “Appuntamento con l’innovazione”:

24/10/2016 – Il debate alla scuola “Colombo” di Genova
14/10/2016 – Un match di parole: we debate all’IC “G. Leopardi” di Saltara (Pesaro Urbino)
06/10/2016 – Aule laboratorio disciplinari all’ISIS “Valdarno” di San Giovanni Valdarno (Arezzo)
29/09/2016 – Le esperienze di sperimentazione dell’ISS “C.E. Gadda” di Fornovo di Taro (Parma)
16/09/2016 – Al “don Milani” di Meda, un’esperienza di democrazia
29/07/2016 – Un’esperienza di didattica laboratoriale al Liceo “Maffeo Vegio” di Lodi
24/07/2016- Il Debate a distanza degli istituti “Solari” e “Taormina 1”
01/07/2016 – Tre idee per una nuova concezione del “fare scuola” – L’esperienza dell’IC “Gramsci-Rodari” (Sestu)
24/06/2016 – Innovare per migliorarsi –  Il progetto del liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza
17/06/2016 – Generare innovazione con l’idea TEAL – L’esperienza TEAL dell’Istituto Guglionesi (Campobasso) 

 

La prima parte della rubrica “Appuntamento con l’innovazione” è stata dedicata ai racconti di quelle esperienze che, pur non essendo entrate a far parte della “Galleria delle idee” del movimento delle Avanguardie Educative, costituiscono un esempio significativo e importante di cambiamento del modello didattico tradizionale. Questi gli articoli pubblicati: