• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

9 Novembre 2016

Tremila studenti europei a Roma per l’Incontro Culturale Erasmus 2016 (11-13/11)

L'evento è anticipato, giovedì 10 novembre, da una conferenza di apertura cui parteciperà, fra gli altri, la coordinatrice nazionale Sara Pagliai

di Costanza Braccesi

Tutto pronto per la nona edizione dell’Incontro Culturale Erasmus, in programma a Roma dall’11 al 13 novembre. Tre giorni all’insegna della cultura e della storia, alla scoperta di Roma e delle sue bellezze: questa l’accoglienza che l’Erasmus Student Network Italia riserva agli studenti internazionali in mobilità nel nostro Paese, in un appuntamento annuale ormai imperdibile.

L’evento si inserisce quest’anno a poche settimane dall’avvio delle celebrazioni per i 30 anni del Programma di mobilità internazionale: nel 2017 infatti Erasmus, il progetto che ha fatto nascere nei giovani europei il wanderlust, ovvero il desiderio di partire, festeggerà questo importante compleanno insieme a una generazione sempre più europea e cosmopolita. Quest’anno ricorrono inoltre i venti anni dalla nascita del Servizio Volontario Europeo, un’esperienza di volontariato internazionale che consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all’estero prestando la propria opera in un’organizzazione no-profit.

Oltre tremila i giovani europei attesi a Roma in occasione di questo appuntamento, che sarà aperto il giorno prima, giovedì 10 novembre alle ore 15, dalla conferenza Erasmus: awakening wanderlust since 1987 (Sala della Comunicazione del Miur, viale Trastevere 76/A). Dopo i saluti istituzionali, la “mamma di Erasmus” Sofia Corradi, la coordinatrice nazionale Erasmus+/Indire Sara Pagliai, il Direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani Giacomo D’Arrigo, il referente del Consiglio Italiano del Movimento europeo Alberto D’AlessandroFrancesco Cappè della Fondazione garagErasmus tracceranno insieme un bilancio dei risultati raggiunti.

 

Incontro Culturale Erasmus 2016 – Iscriviti qui alla Conferenza d’apertura

 

Link utili: