• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 dicembre 2016

Convegno internazionale “Dall’aula all’ambiente di apprendimento”

A Roma il 14/12 architetti, pedagogisti e ricercatori a confronto su architetture scolastiche e spazi educativi per la scuola del Terzo millennio

di Patrizia Centi

">

L’edilizia scolastica e gli spazi educativi saranno al centro del convegno internazionale “Dall’aula all’ambiente di apprendimento”, in programma a Roma mercoledì 14 dicembre dalle 8,30 alle 18 (Casa dell’Architettura, Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti 47). L’evento ha l’obiettivo di mettere in evidenza buone pratiche, tendenze innovative e indirizzi internazionali nella progettazione di scuole in grado di rispondere alle sfide del Terzo millennio. Il dibattito intorno all’edilizia scolastica è prima di tutto un confronto su una nuova idea di scuola, in cui alunni e studenti siano riconosciuti nelle loro differenze e peculiarità e vengano accolti come soggetti dinamici e attivi.

Architetti, pedagogisti, ricercatori in ambito educativo, dirigenti scolastici e amministratori sono invitati a partecipare a una riflessione sulla necessità di superare il tradizionale modello scolastico ad “aule e corridoi” per proporre modelli e soluzioni che tengano conto degli esiti della ricerca in campo educativo e dell’esigenza di approntare ambienti rispondenti a standard di qualità in termini di confort e benessere.

Il convegno si aprirà con i saluti del presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia Alessandro Ridolfi e proseguirà con gli interventi di Samuele Borri, dirigente dell’Area tecnologica dell’Indire, di Jim Ayre di European Schoolnet e di Patrizia Colletta, presidente del Dipartimento Progetto sostenibile ed efficienza energetica dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia.

Il seminario, durante il quale verranno illustrate le varie esperienze internazionali di ridefinizione degli ambienti scolastici, sarà suddiviso in tre sessioni (guarda il programma).

La mattina si parlerà di “Ambiente come “terzo educatore”: diversi relatori si confronteranno sul tema della pedagogia e degli spazi didattici e il presidente Indire Giovanni Biondi interverrà in particolare sulla ricerca Indire “1+4 Spazi educativi per la scuola del terzo millennio”.

Nel pomeriggio sono previste due sessioni: “Progettare scenari per l’apprendimento” e “Spazio per l’innovazione”. Tema centrale degli interventi sarà la necessità di ridefinire le caratteristiche degli edifici scolastici e degli ambienti di apprendimento interni ed esterni.

Il convegno è organizzato dall’Indire in collaborazione con il Dipse – Dipartimento Progetto sostenibile ed efficienza energetica dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia e con European Schoolnet.

NB. Per gli interventi in lingua inglese è prevista la traduzione simultanea in italiano.

 

ISCRIZIONI
Per partecipare all’evento è obbligatoria la registrazione online. La partecipazione all’evento è garantita fino al raggiungimento del limite di posti e si effettua qui: http://architetturescolastiche.indire.it. Al fine di garantire la massima partecipazione verranno raccolte tutte le prenotazioni fino a mercoledì 7 dicembre. Al termine della procedura di prenotazione verrà inviata un’email all’indirizzo indicato, con l’esito della prenotazione e le indicazioni per l’accredito. Se le prenotazioni saranno superiori al numero di posti disponibile, verrà comunque fornito un modo alternativo per seguire il convegno.

SEI UN ARCHITETTO?
La partecipazione a questa iniziativa riconosce 6 crediti formativi obbligatori per gli iscritti agli Ordini degli Architetti. Per avere il riconoscimento dei crediti è necessario prenotarsi al seguente link: http://www.architettiroma.it/formazione/notizie/17483.aspx.

 

 

Link utili:

 

Per approfondire la ricerca Indire sul tema delle architetture scolastiche:

 

Il modello Indire “1+4 Spazi educativi per la scuola del terzo millennio”: