• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Dicembre 2016

Pronti per il 2017! Online i moduli per le prossime scadenze Erasmus+

di Valentina Riboldi

Sono disponibili i primi moduli di candidatura validi per le prossime scadenze Erasmus+. Per tutte le azioni, i moduli di candidatura sono in formato elettronico (eForm). Questo fa sì che le informazioni inserite nella candidatura siano automaticamente trasferite al sistema europeo di gestione in uso a tutte le Agenzie nazionali. Le spiegazioni passo passo per l’invio delle candidature e i moduli eForm validi per  il 2017 sono nella sezione “Partecipa” sul sito Erasmus+.

 

Ecco le due principali scadenze:

2 FEBBRAIO 2017
Il primo importante appuntamento è il 2 febbraio, termine ultimo per l’invio di candidature per progetti di Mobilità ai fini di apprendimento nell’ambito dell’Azione Chiave 1. Questa scadenza riguarda la mobilità di insegnanti, dirigenti scolastici e personale della scuola, ma anche di educatori, fomatori e staff impegnato nell’Educazione degli adulti, per corsi di formazione ed esperienze di Job shadowing in uno dei Paesi partecipanti al Programma.
Il 2 febbraio è anche la scadenza centrale di Erasmus per quanto riguarda l’università e tutto il settore dell’Istruzione superiore. È infatti questo il termine per la presentazione di progetti di mobilità a cura dei 245 Istituti italiani titolari di ECHE – Erasmus Charter for Higher Education, il requisito essenziale che dà agli Istituti la possibilità di partecipare alla mobilità Erasmus Plus. Grazie all’Azione Chiave 1, l’anno scorso è stata finanziata la mobilità di quasi 30mila studenti e docenti da e per i Paesi del Programma (KA103) e di circa 3mila nell’ambito dell’azione più nuova di Erasmus+, quella che guarda oltre l’Europa e che permette la mobilità da e verso i Paesi partner (KA107). La scadenza del 2 febbraio è valida anche per la richiesta di Accreditamento per un Mobility Consortium (KA108).

29 MARZO 2017
L’altra scadenza importante dell’Invito a presentare proposte 2017 è quella del 29 marzo, termine ultimo per la candidatura dei Partenariati strategici nell’ambito dell’Azione Chiave 2 del Programma, quella dedicata alla Cooperazione per l’innovazione e allo scambio di buone pratiche.

 

Documenti e indicazioni importanti
L’Agenzia Erasmus+ Indire ha pubblicato a novembre le Disposizioni nazionali allegate alla Guida al programma per il 2017 (per saperne di più, leggi questo articolo). Il documento, redatto come ogni anno in accordo con il Ministero dell’Istruzione, definisce alcune importanti indicazioni per la partecipazione al bando, dagli importi dei contributi per la mobilità alla distribuzione del budget per le diverse tipologie di partenariato, fino alle tematiche prioritarie per i progetti ed è uno strumento importante di cui prendere visione prima di presentare una candidatura Erasmus+.

La Guida al Programma per il 2017 è ora disponibile anche in italiano. Ricordiamo tuttavia che, in caso di discordanza, fa fede la versione in inglese.

 

Settore Istruzione scolastica e Educazione degli adulti
I moduli elettronici disponibili per questi due settori del Programma sono per le candidature per progetti di mobilità KA1. Saranno disponibili a breve anche i moduli per partenariati strategici KA2. ll sito Erasmus+ è già aggiornato con tutte le informazioni valide per la candidatura di progetti di mobilità, Azione chiave 1. Consigliamo di leggere attentamente le pagine dedicate a Come fare un buon progetto e a Come costruire il budget e di lavorare con particolare attenzione alla qualità. Una risorsa importante per i progetti di mobilità e partenariato in ambito scuola è School Education Gateway, il portale della DG Education and Culture della Commissione europea che mette a disposizione una banca dati di corsi tra cui scegliere per progetti di mobilità, risorse per cercare opportunità di Job shadowing in un’altra scuola europea e uno strumento di “Cerca partner” per tutti i tipi di progetti.

Analogamente, per il settore educazione degli adulti, la piattaforma EPALE è un ottimo punto di partenza per stabilire contatti per Job shadowing e per la ricerca di attività formative. La piattaforma offre anche uno strumento di ricerca partner.

L’Agenzia Erasmus+ organizza cinque seminari online dedicati a tutti coloro che vogliono presentare la propria candidatura per il settore Istruzione scolastica ed Educazione degli adulti. I webinar sono previsti per l’Azione KA1 il 14 e il 19 dicembre e per l’Azione KA2 il 16, il 18 e il 23 gennaio. È già possibile iscriversi al seminario del 14 (qui per quello della mattina, orario 10 – 12; qui per quello pomeridiano, orario 14 – 16). Tutti i dettagli per partecipare sono su questa pagina.

 

Settore Istruzione Superiore
Per l’ambito universitario si è svolto a Napoli lo scorso 17 novembre un importante evento informativo su tutte le novità della Call 2017. Tutte le novità e i risultati dell’incontro sono raccontati in questo articolo. I moduli elettronici sono già tutti online nella specifica sezione del sito E+, con importanti note della Commissione europea. Nello spirito del programma, l’attenzione ai partecipanti con bisogni speciali ha trovato collocazione in una sezione dedicata. Novità di quest’anno, la sezione dedicata agli strumenti di cui la mobilità deve avvalersi per raggiungere gli standard di qualità: primo tra tutti  Egracons, lo strumento che consente di far dialogare le tabelle di conversione dei voti degli Istituti di istruzione superiore, assicurando la trasparenza del riconoscimento dei crediti,  il rilascio del Diploma Supplement, il possesso della ECHE – Erasmus Charter for Higher Education e il rispetto della Carta dello studente Erasmus.

 

Helpdesk
Il servizio di assistenza dell’Agenzia Erasmus+ Indire è sempre disponibile sia via email sia per telefono: contatti settore Scuola, contatti settore Educazione degli adulti, contatti settore Università.

 

Link e materiali utili: