• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Dicembre 2016

SciArt e la Summer schol al Joint Research Centre di Ispra

Scienziati, artisti e politici discutono sul tema della ricomposizione della frammentazione dell’ideale europeo e su quello della migrazione.

di

La Commissione Europea presso i suoi centri di ricerca scientifica si sta occupando dei rapporto tra Scienza e Arte, e quindi tra scienziati ed artisti. Questo percorso è stato denominato SCI-ART  e vede la collaborazione tra scienziati ed artisti al fine di trovare nuove soluzioni comunicative legate ad eventi artistici che possano migliorare la fruizione dei dati e delle acquisizioni scentifiche più utili alla comunità e alla società.

Dal 29 agosto al 3 settembre 2016 al Joint Research Centre di Ispra, Varese si terrà la Summer School in cui artisti e scienziati quest’anno si occuperanno  del tema della ricomposizione della frammentazione dell’ideale europeo e su quello della migrazione. L’evento unirà insieme politici, scienziati e artisti che lavoreranno al confine tra arte e scienza, impegnati in tavoli di discussioni, workshops e incontri

Insieme al DG Ricerca e Innovazione e al  Communications Networks, Content and Technology, la summer school darà ad artisti, scienziati e politici l’opportunità di confrontarsi e di scambiare idee ed esperienze sotto il tema della frammentazione.

 

Capofila: Joint Research Centre di Ispra

Per approfondire:

SciArt brochure