• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Dicembre 2016

Appuntamento con Avanguardie educative: la Flipped Classroom dell’IC “Soprani” di Castelfidardo

di Fabiana Bertazzi

Avanguardie educative è il movimento che intende trasformare il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. Il progetto è stato avviato nel 2014 su iniziativa dell’Indire e di 22 scuole fondatrici e da allora oltre 460 istituti scolastici hanno deciso di prendervi parte, adottando una o più delle sue “idee”. A loro che, sotto la guida delle scuole capofila e del gruppo di ricerca dell’Indire, hanno deciso di mettersi al lavoro, sperimentando l’innovazione, dedichiamo uno spazio sul nostro sito, pubblicandone le testimonianze raccontate attraverso le parole dei suoi protagonisti. “Appuntamento con l’innovazione” diventa lo spazio online che settimanalmente darà voce ai racconti degli studenti e degli insegnanti che stanno sperimentando nuovi modi di fare scuola.

 

Resoconto dell’esperienza del metodo flipped in una secondaria di primo grado (a.s. 2015/2016)
L’esperienza di sperimentazione dell’IC “Paolo Soprani” di Castelfidardo (Ancona)
di Maria Catia e Tiziana Sampaolesi

L’Istituto Comprensivo accoglie giovani provenienti dal centro cittadino e dalle frazioni limitrofe. Una simile realtà risulta estremamente composita, sia per l’età degli alunni, che
per il tessuto sociale cui essi appartengono, caratterizzato da una vivacità artistica, artigianale e industriale, che richiede all’istituzione scolastica una formazione basata su conoscenze e competenze, sul “saper fare” oltre che sul “saper essere”. Il metodo flipped è stato sperimentato per la prima volta nell’anno scolastico 2015-2016 dalle insegnanti di italiano e di lingua inglese, nella classe 1a B (secondaria di primo grado) a ispirazione montessoriana (tempo prolungato) dell’IC “Paolo Soprani” di Castelfidardo (Ancona), nell’ambito di un ambiente di apprendimento creato nella piattaforma didattica Edmodo a partire da novembre 2015 e all’interno del quale si è lavorato per tutto l’anno scolastico, anche in collaborazione con la docente di matematica.

Italiano
Effettuata la registrazione della classe nell’ambiente di apprendimento di Edmodo, l’insegnante ha iniziato ad affrontare le varie Unità di Apprendimento previste dalla propria programmazione disciplinare inserendo di volta in volta nella piattaforma materiali di varia tipologia (video e audio autoprodotti, pagine di manuale, mappe, link a siti web, ecc.) corredati di test, che sono stati proposti o in fase di conclusione dell’U.d.A. o in fase di avvio, sperimentando così il modello della flipped classroom.

 

I precedenti articoli di “Appuntamento con l’innovazione”:
24/11/2016 – Creare per apprendere al “Can. Samuele Falco” di Scafati (Salerno)
17/11/2016 – Dentro/fuori la scuola primaria dell’IC “Bozzano” di Brindisi 
11/11/2016 – L’esperienza “capovolta” dell’ITET “Don Luigi Sturzo” di Palermo
4/11/2016 – Aule laboratorio disciplinari al “L. da Vinci” di S. Giovanni in Fiore (Cosenza)
28/10/2016- Il Parco dei QR Code del “Raffaello Sanzio” di Bologna
24/10/2016 – Il debate alla scuola “Colombo” di Genova
14/10/2016 – Un match di parole: we debate all’IC “G. Leopardi” di Saltara (Pesaro Urbino)
06/10/2016 – Aule laboratorio disciplinari all’ISIS  di S. Giovanni Valdarno (Arezzo)
29/09/2016 – Le sperimentazioni del “C.E. Gadda” di Fornovo di Taro (Parma)
16/09/2016 – Al “don Milani” di Meda, un’esperienza di democrazia
29/07/2016 – Un’esperienza di didattica laboratoriale al Liceo “Maffeo Vegio” di Lodi
24/07/2016- Il Debate a distanza degli istituti “Solari” e “Taormina 1”
01/07/2016 – Tre idee per una nuova concezione del “fare scuola” – L’esperienza dell’IC “Gramsci-Rodari” (Sestu)
24/06/2016 –Innovare per migliorarsi –  Il progetto del liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza
17/06/2016 – Generare innovazione con l’idea TEAL al “Guglionesi” (Campobasso) 

La prima parte della rubrica “Appuntamento con l’innovazione” è stata dedicata ai racconti di quelle esperienze che, pur non essendo entrate a far parte della “Galleria delle idee” del movimento delle Avanguardie Educative, costituiscono un esempio significativo e importante di cambiamento del modello didattico tradizionale. Questi gli articoli pubblicati: