• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Dicembre 2016

I cento anni della comunità ebraica in Toscana in una mostra patrocinata dall’Indire

di Pamela Giorgi

Il nostro Istituto è fra gli enti patrocinatori di una mostra dedicata alle comunità ebraiche in Toscana che verrà inaugurata martedì 20 dicembre alle ore 13 a Firenze, nella Sala delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 3).

Il percorso, dal titolo “Ebrei in Toscana XX e XXI secolo”, permetterà ai visitatori di conoscere le numerose comunità ebraiche del territorio, a cominciare da quella di Livorno, passando da Firenze e dal suo antico ghetto medievale oggi abbattuto, per poi giungere fino a Pisa e Pitigliano. La mostra intende mostrare come la comunità ebraica toscana, negli anni, abbia contribuito a costruire la storia della regione, sottolineando anche gli intrecci che essa ha avuto con il resto della comunità ebraica italiana e i suoi collegamenti con quella europea, mediterranea e internazionale. Si tratta di una storia complessa, articolata e ricca, ben dettagliata in questo percorso espositivo.

La ricerca storico-scientifica che si ritrova all’interno dell’esposizione è stata condotta dall’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea della Provincia di Livorno, con la collaborazione della Scuola Normale Superiore di Pisa e di partner nazionali e internazionali quali il Memorial de la Shoah di Parigi, lo Yad Vaschem di Gerusalemme, il Primo Levi Center di New York. Rilevante anche il contributo dell’Indire che con i documenti custoditi nel suo Archivio storico ha offerto un importante contributo per la ricerca preparatoria.

La mostra è stata realizzata dall’Istituto Storico della Resistenza di Livorno e rientra nell’ambito delle iniziative che la Regione Toscana ha sostenuto per i 70 anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz e per il centesimo anniversario dell’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra.

 

Per approfondire: