• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Gennaio 2017

Scuola, iscrizioni online dal 16 gennaio al 6 febbraio

Da lunedì 9 parte la fase di registrazione sul portale dedicato

di Redazione

Apre il portale delle iscrizioni online a scuola: da lunedì 9 gennaio, a partire dalle ore 9,00, le famiglie potranno cominciare a registrarsi e ottenere le credenziali da utilizzare al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico 2017/2018. Le domande potranno poi essere inoltrate dalle ore 8,00 del 16 gennaio alle ore 20,00 del 6 febbraio 2017, come previsto dalla circolare diffusa nelle scorse settimane dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Le iscrizioni online riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le paritarie. Rimane valida la procedura cartacea per le scuole dell’infanzia, che potrà essere effettuata sempre dal 16 gennaio al 6 febbraio prossimi.

La modalità via web potrà essere utilizzata anche per l’iscrizione ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale delle Regioni che hanno aderito al sistema (Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto).

Per le famiglie delle zone colpite dal terremoto ci saranno azioni di supporto affinché possano svolgere la procedura online con l’aiuto delle scuole e specifiche indicazioni che saranno comunicate nei prossimi giorni con una circolare ad hoc.

Novità di quest’anno: chi ha già un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà utilizzare quelle credenziali per accedere al portale delle iscrizioni senza effettuare prima la registrazione.

 

Mini guida, Faq e video tutorial: il supporto per le famiglie
La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur. Senza fretta. Non è prevista alcuna precedenza temporale, quelle arrivate per prime non avranno priorità. Per consentire alle famiglie di prendere confidenza con il sistema delle iscrizioni online e per guidarle in tutte le fasi della domanda, il Ministero ha previsto video tutorial, una “mini guida” e FAQ che si potranno trovare sul portale dedicato. È prevista anche una specifica assistenza telefonica che sarà attiva dal 9 gennaio alle ore 9,00. Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle eventuali variazioni di stato della domanda.

 

Come scegliere la scuola giusta
Per procedere con l’iscrizione online deve innanzitutto essere individuata la scuola di interesse. Il Miur mette a disposizione delle famiglie e degli studenti il portale “Scuola in Chiaro” che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

 

iscrizioni_online_17-18

 

Link utili:

 

[Fonte: Comunicato stampa Miur 07/01/2017]