• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Gennaio 2017

Cittadinanza europea, online gli atti della Conferenza tematica europea 2016

di Lorenzo Mentuccia

È disponibile online la pubblicazione con gli atti della Conferenza tematica europea “Citizenship: A new ethic for the 21st Century – The contribution of eTwinning”. L’evento, organizzato dall’Unità nazionale eTwinning Indire con il supporto del consorzio interministeriale European Schoolnet,  si è svolto a Firenze dal 21 al 23 settembre 2016. Il tema della conferenza traeva ispirazione dalla Dichiarazione sulla promozione della cittadinanza e dei valori comuni della libertà, della tolleranza e della non discriminazione attraverso l’educazione, adottata dai ministri della pubblica istruzione UE a Parigi il 17 marzo 2015.

La pubblicazione, circa 140 pagine disponibili in versione online e cartacea, raccoglie gli interventi introduttivi del presidente Indire Giovanni Biondi, di Sophie Beernaerts della Commissione europea e di Anne Gilleran, Pedagogical Manager di eTwinning. Presenti anche le sintesi della keynote speaker Lynn Davies (Università di Birmingham), che ha aperto la Conferenza con l’intervento “Preventing violent extremism”, e dei focus group tematici degli esperti coinvolti. Interessanti anche i resoconti degli oltre 30 workshop svolti, con un riepilogo delle oltre 20 buone pratiche relative a progetti eTwinning sul tema della cittadinanza europea presentate durante l’evento.

La pubblicazione, realizzata dall’Indire, è in lingua inglese, ma nei prossimi mesi è prevista anche una versione in italiano che, oltre a essere resa scaricabile sul sito, sarà distribuita durante gli eventi organizzati dall’Unità nazionale eTwinning lungo tutto il 2017.

 

COS’È ETWINNING
eTwinning è la community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici fra scuole. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ e coordinato a Bruxelles dal consorzio European Schoolnet, promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. L’Indire è Unità nazionale eTwinning Italia dal 2005. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea. Sono oltre 440 mila gli insegnanti europei registrati alla piattaforma. Di questi, circa 50.000 sono italiani, con oltre 15.000 progetti didattici realizzati.

 

–> Scarica la pubblicazione in formato .pdf (versione inglese)

 

copertina proceedings

 

Altri link utili per saperne di più: