• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Gennaio 2017

Appuntamento con Avanguardie educative: il debate al Buontalenti Cappellini Orlando (LI)

di Fabiana Bertazzi

Avanguardie educative è il movimento che intende trasformare il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. Il progetto è stato avviato nel 2014 su iniziativa dell’Indire e di 22 scuole fondatrici e da allora oltre 460 istituti scolastici hanno deciso di prendervi parte, adottando una o più delle sue “idee”. A loro che, sotto la guida delle scuole capofila e del gruppo di ricerca dell’Indire, hanno deciso di mettersi al lavoro, sperimentando l’innovazione, dedichiamo uno spazio sul nostro sito, pubblicandone le testimonianze raccontate attraverso le parole dei suoi protagonisti. “Appuntamento con l’innovazione” diventa lo spazio online che settimanalmente darà voce ai racconti degli studenti e degli insegnanti che stanno sperimentando nuovi modi di fare scuola.

 

“Didattica laboratoriale” e “Debate”: l’esperienza di sperimentazione delI’I.I.S. “Buontalenti Cappellini Orlando” di Livorno
di Tiziano Gorini

Premessa
Prima di rappresentare la mia attività didattica relativa alla sperimentazione di una delle 12 Idee del Movimento Avanguardie Educative, devo premettere la coincidenza che si è verificata nell’anno scolastico 2015-16.
Nel corso dell’estate 2015 ho iscritto il mio Istituto al Movimento delle Avanguardie Educative, ripromettendomi di studiare le varie proposte, valutare quali poter inserire nella mia progettazione didattica, nonché i modi per realizzarle, condividerle e diffonderle.
Ma la “provvidenza pedagogica” mi ha anticipato, in quanto il mio istituto, essendo parte di un Polo Tecnico Professionale toscano, è stato inserito in un progetto di formazione sulla “Didattica Laboratoriale nei PTP”. Meglio di così non poteva andare! Cosicché, con alcuni miei colleghi, ho potuto formarmi sulla didattica laboratoriale del Debate e della Flipped Classroom, che sono due delle 12 idee del Movimento, avvalendomi del supporto di Indire, online e in presenza, e dei vari formatori incontrati nei seminari che si sono svolti durante l’anno scolastico in varie scuole toscane.

Il Debate
Io ho fatto una scelta: realizzare nell’ anno scolastico 2015/16 il Debate, preparandomi a introdurre la Flipped class nel successivo.
Ciò perché il Debate è un tipo di didattica laboratoriale piuttosto semplice da attuare ma ricca di potenzialità didattiche: consente infatti di sviluppare competenze linguistiche, comunicative, relazionale ed etiche. La Flipped, invece, è molto più impegnativa nei tempi e nei modi di realizzazione. Così ho voluto prima preparare me stesso con il Debate, tenendo anche conto del fatto che non ho molta dimestichezza con le nuove tecnologie, necessarie nella Flipped Classroom per condividere i materiali digitale che la classe legge e/o produce. Intanto, comunque, ho predisposto una openclass online.

 

I precedenti articoli di “Appuntamento con l’innovazione”:

20/01/2017 – L’anno all’avanguardia dell’IC “Arcola-Ameglia” (La Spezia)
07/01/2017 – Nuovi scenari di apprendimento al “Galvani-Opromolla-Smaldone” di Angri
21/12/2016 – La didattica per scenari dell’ITT “G.Malafarina” di Soverato (Catanzaro)
12/12/2016 – Il metodo Flipped dell’IC “P. Soprani” di Castelfidardo (Ancona)
24/11/2016 – Creare per apprendere al “Can. Samuele Falco” di Scafati (Salerno)
17/11/2016 – Dentro/fuori la scuola primaria dell’IC “Bozzano” di Brindisi 
11/11/2016 – L’esperienza “capovolta” dell’ITET “Don Luigi Sturzo” di Palermo
4/11/2016 – Aule laboratorio disciplinari al “L. da Vinci” di S. Giovanni in Fiore (Cosenza)
28/10/2016- Il Parco dei QR Code del “Raffaello Sanzio” di Bologna
24/10/2016 – Il debate alla scuola “Colombo” di Genova
14/10/2016 – Un match di parole: we debate all’IC “G. Leopardi” di Saltara (Pesaro Urbino)
06/10/2016 – Aule laboratorio disciplinari all’ISIS  di S. Giovanni Valdarno (Arezzo)
29/09/2016 – Le sperimentazioni del “C.E. Gadda” di Fornovo di Taro (Parma)
16/09/2016 – Al “don Milani” di Meda, un’esperienza di democrazia
29/07/2016 – Un’esperienza di didattica laboratoriale al Liceo “Maffeo Vegio” di Lodi
24/07/2016- Il Debate a distanza degli istituti “Solari” e “Taormina 1”
01/07/2016 – Tre idee per un nuovo modo dil “fare scuola”al’IC “Gramsci-Rodari” (Sestu)
24/06/2016 –Innovare per migliorarsi –  Il progetto del liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza
17/06/2016 – Generare innovazione con l’idea TEAL al “Guglionesi” (Campobasso) 

La prima parte della rubrica “Appuntamento con l’innovazione” è stata dedicata ai racconti di quelle esperienze che, pur non essendo entrate a far parte della “Galleria delle idee” del movimento delle Avanguardie Educative, costituiscono un esempio significativo e importante di cambiamento del modello didattico tradizionale. Questi gli articoli pubblicati: