• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Gennaio 2017

Maturità, le materie della seconda prova scritta (video)

di Costanza Braccesi

Ci siamo: latino al liceo classico, matematica allo scientifico, la lingua straniera più studiata per numero di ore (L1) al linguistico. Scienze umane al Liceo delle scienze umane; diritto ed economia politica al Liceo delle scienze umane (opzione Economico sociale); discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi all’Artistico; teoria, analisi e composizione al Liceo musicale e tecniche della danza al Liceo coreutico.

Per quanto riguarda i tecnici, economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; topografia per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio. Impianti energetici, disegno e progettazione per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia (articolazione Energia); struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica.

Negli istituti professionali, scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera; tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali. Tecniche di produzione e di organizzazione nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali (articolazione Industria); linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali (articolazione Industria, opzione Produzioni audiovisive).

Per la scelta delle materie è stato utilizzato in alcuni casi il criterio dell’alternanza, in altri si è preferito il consolidamento della materia più rappresentativa del percorso di studi. Il percorso di avvicinamento all’esame sarà accompagnato da una serie di attività di comunicazione dedicate ai maturandi, con video di esperti, curiosità e informazioni sulla preparazione delle prove.

L’esame di maturità 2017 avrà inizio mercoledì 21 giugno con la prova di italiano. Il 22 giugno sarà la volta della seconda prova scritta.

Scopri tutte le materie sulla pagina del sito del Miur dedicata all’Esame di Stato.

Vai al motore di ricerca delle materie in base all’indirizzo di studio.

 

L’annuncio della ministra Valeria Fedeli (video realizzato da Claudio Lacoppola, Ufficio comunicazione Indire):

 

#maturita2017

 

Altri link utili: