• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Febbraio 2017

Riparte la formazione online per i docenti iscritti a eTwinning!

Sono già aperte le iscrizioni al seminario online "Come valorizzare il tuo progetto eTwinning", in programma mercoledì 1 marzo alle 17

di Lorenzo Mentuccia

Anche quest’anno l’Unità italiana eTwinning, con il supporto di esperti di livello nazionale e della rete ambasciatori eTwinning, organizza una serie di incontri online sull’innovazione didattica. Obiettivo degli incontri, incentivare lo sviluppo professionale dei membri della community e incrementare la qualità dei nuovi progetti ottimizzando l’utilizzo della piattaforma.

Il primo appuntamento è mercoledì 1 marzo alle 17 con il webinar Come valorizzare il tuo progetto eTwinning, organizzato dall’Unità nazionale con la collaborazione di alcuni docenti ambasciatori. Durante l’incontro si cercherà di mettere in luce quali siano i vantaggi di una chiara documentazione, di un uso corretto del TwinSpace e della candidatura al Certificato di qualità, e si forniranno consigli e suggerimenti per valorizzare al meglio la propria esperienza eTwinning. Il webinar è aperto ai docenti di ogni livello scolastico che abbiano – o abbiano avuto – un progetto attivo negli anni scolastici 2015/2016 o 2016/2017. È già possibile candidarsi entro il 28 febbraio a questo link.


Questi invece gli incontri successivi a quello del primo marzo (qui il calendario completo):

  • 7 marzo, ore 17
    Evolvere il sostegno si può (e si deve!)
    Dario Ianes, Università libera di Bolzano)
    Discuteremo di come evolvere il sostegno per realizzare appieno i valori che stanno alla base della scelta italiana della piena integrazione scolastica di tutti gli alunni con disabilità.
    NB. Questo webinar è una ripetizione di quello del 12 settembre 2016. I docenti già iscritti al webinar del 5 dicembre (rimandato per motivi tecnici) avranno la possibilità di registrarsi qualche giorno prima degli altri, insieme agli ambasciatori eTwinning. Per i restanti posti, accoglieremo le domande in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
    A breve sarà attivato il link per iscriversi

 

  • 9 marzo, ore 17
    Competenze. Dagli scenari europei alla didattica
    Franca Da Re, Dirigente Tecnico USR Veneto
    Durante l’incontro si illustrerà il concetto di competenza a partire dagli scenari europei e nazionali, fino alla progettazione dei curricoli, con esempi di attività didattiche e cenni di valutazione.
    NB. Avranno priorità nell’iscrizione i docenti che partecipano alla sperimentazione eTwinning sulle competenze chiave degli alunni.
    A breve sarà attivato il link per iscriversi

 

  • 5 aprile ore 17
    Perché eTwinning nella scuola dell’infanzia?

    Tiziana Cippitelli, ambasciatorice eTwinning Lombardia, con interventi delle docenti Aurora Provito, Simona Tacconi, Claudia Murelli
    Tiziana Cippitelli da anni porta avanti con successo numerosi progetti eTwinning nella scuola dell’infanzia. Verranno affrontate tematiche come la collaborazione con i genitori, l’uso delle nuove tecnologie per la didattica, il multilinguismo e l’intercultura, le Indicazioni nazionali del 2012. Verranno presentati anche degli esempi di progetti dalla viva voce dei docenti coinvolti.
    NB. Il webinar è riservato ai docenti eTwinning della scuola dell’infanzia.
    A breve sarà attivato il link per iscriversi

 

COS’È ETWINNING
eTwinning è la community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici fra scuole. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ e coordinato a Bruxelles dal consorzio European Schoolnet, promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. L’Indire è Unità nazionale eTwinning Italia dal 2005. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea. Sono oltre 440 mila gli insegnanti europei registrati alla piattaforma. Di questi, circa 50.000 sono italiani, con oltre 15.000 progetti didattici realizzati.

 

Link utili: