• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Febbraio 2017

La struttura dei sistemi educativi europei nei diagrammi del nuovo Quaderno di Eurydice

di Erica Cimò

A che età inizia l’istruzione primaria in Grecia? Quanti anni dura l’istruzione obbligatoria in Estonia? Come è articolata l’istruzione terziaria in Austria? A queste e a molte altre domande rispondono i diagrammi del nuovo numero della serie “I Quaderni di Eurydice Italia”, dal titolo “Strutture dei sistemi educativi europei: diagrammi 2016/2017“.

Il testo si riferisce alle strutture dei sistemi educativi europei relative all’anno scolastico e accademico 2016/2017. I sistemi educativi rappresentati sono 43 e coprono i 38 Paesi partecipanti al programma Erasmus+: 28 Stati membri, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, ex-Repubblica jugoslava di Macedonia, Norvegia, Serbia e Turchia.

Nei sistemi educativi europei, coesistono tre principali modelli di organizzazione dell’istruzione obbligatoria: un tipo di istruzione articolata in una struttura unica, che prevede che l’offerta di istruzione obbligatoria venga offerta dall’inizio alla fine del percorso senza alcuna transizione tra il livello primario e il livello secondario inferiore (per esempio in Danimarca, Norvegia e Croazia); l’offerta di un curricolo comune di base, che prevede al completamento dell’istruzione primaria che gli studenti passino all’istruzione secondaria inferiore, dove seguono lo stesso curricolo comune di base di tipo generale (Germania, Austria); e un tipo di istruzione secondaria inferiore differenziata, che prevede percorsi diversificati al termine dell’istruzione primaria (Italia, Francia).

La parte introduttiva del nuovo Quaderno di Eurydice offre una descrizione dei principali modelli organizzativi dell’educazione preprimaria e dell’istruzione obbligatoria, una guida alla lettura dei diagrammi e la Classificazione internazionale standard dell’istruzione (ISCED 2011). La seconda parte del testo è dedicata, invece, ai diagrammi, preceduti da una legenda che ne agevola l’interpretazione. La guida alla lettura presente nella prima parte risulta particolarmente utile per la comprensione dei diagrammi, dal momento che essi hanno una struttura piuttosto articolata. La legenda che precede l’elenco dei Paesi consente di comprendere l’organizzazione della struttura educativa di ciascuno Stato per quanto riguarda i livelli e la tipologia di istruzione, soprattutto perché non tutte le lingue sono comprensibili per il lettore!

 

–> Scarica il Quaderno di Eurydice n. 34 “Strutture dei sistemi educativi europei: diagrammi 2016/2017”

 

Cos’è Eurydice
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: